Italia
Fondata nel 1995, Interoute è una compagnia paneuropea di tlc con attività in nove Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Italia.
La proprietà è suddivisa tra diversi azionisti internazionali, il maggiore dei quali è la Fondazione della famiglia Sandoz.
Profilo
Interoute sta completando un anello infibra ottica tra le città di Milano, Torino, Genova, Roma e Venezia. Tale anello è collegato alla rete europea ¿i-21¿ che connette 45 città in nove Paesi Europei per 35.000 km/cavo.
I prodotti offerti includono servizi di rete ottica (fibra dark, DWM, SDH e co-locazione), servizi Internet (accesso e hosting di applicazioni gestite), reti private virtuali e servizi di comunicazione.
Tra i clienti ci sono altri carrier, operatori di rete, Internet e Application provider, aziende di e-commerce e agenzie governative.
Cronologia
2003
20 maggio
Renzo Ravaglia è il Country Manager di Interoute Italia, filiale locale della compagnia di telecomunicazioni paneuropea. Ravaglia, che già era responsabile delle attività commerciali, tecniche e delle operazioni di Interoute in Italia, proviene dalla divisione Network Services di Alcatel, dove ha trascorso oltre 10 anni, ricoprendo la carica di Direttore Tecnico e Commerciale prima e di Direttore della Divisione Telecomunicazioni poi.
2002
Luglio
Acquista i principali asset della rete di KPNQwest. Con questa operazione acquisisce il controllo completo delle MAN in otto grandi città europee: Parigi, Francoforte, Madrid, Zurigo, Londra, Vienna, Amsterdam e Milano. Non vengono resi noti i termini finanziari dell¿accordo.
Marzo
Lancia la realizzazione di MAN in sette città europee: Amsterdam, Francoforte, Londra, Parigi, Madrid, Vienna e Milano. Successivamente verrà aggiunta anche la città di Zurigo.
Interoute dispone già di infrastrutture metropolitane a Londra, Amsterdam, Parigi e Roma. I nuovi anelli metropolitani incrementano fortemente la capacità della rete di Interoute, aggiungendo 52 nuovi POP. I POP metropolitani comprendono operatori di catene alberghiere e Competitive Local Exchange Carrier (Clec).