Mondo
Le applicazioni che possono essere veicolate attraverso la banda larga rivestono una notevole importanza su cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Quest¿ultima, poi, si trova ad avere un ruolo fondamentale, in quanto le applicazioni che sviluppa possono avere notevole impatto anche sulle altre due categorie.
Esistono due tipologie chiave di servizi di comunicazione forniti all¿utenza delle reti a banda larga: i servizi “streaming” e i servizi “dati”.
I primi trasferiscono informazioni audio e/o video per comunicazioni interpersonali (videotelefonia, videoconferenza) o diffusive (audio web, videoweb, video on demand, telesorveglianza).
I secondi fanno riferimento alle tradizionali applicazioni Internet, realizzate in modo interattivo (web browsing, commercio elettronico) e non (posta elettronica, trasferimento di archivi).
I ¿portafogli di servizi¿ sono comunemente definiti come gruppi di servizi di comunicazione che possono essere offerti in blocco alle diverse tipologie di utente.
I profili d¿accesso per l¿utenza
Si possono individuare tre profili d¿accesso per le diverse tipologie di utenza:
- Accesso ¿Base¿ (entro 640 kbit/s) per utenza residenziale:
– servizi dati
- Accesso ¿Intermedio¿ (tra 640 kbit/s e 8 Mbit/s) perutenza residenziale avanzata, piccole e medie imprese e amministrazioni di medie dimensioni:
– servizi dati - Accesso ¿Alto¿ (da 8 Mbit/s a 155 Mbit/s) per grandi imprese e amministrazioni:
– servizi dati
– servizi “streaming” diffusivi ad alta qualità
Esempi di applicazioni a banda larga
Le applicazioni su larga banda sono numerose ed articolate: dalla teleconferenza alla teledidattica, dalla telemedicina al telelavoro o alla telesorveglianza.
Si tratta di applicazioni di cosiddetta ¿presenza virtuale¿ e di particolare rilevanza, in quanto possono produrre cambiamenti radicali nel rapporto tra i soggetti coinvolti nella comunicazione, dando luogo a nuovi meccanismi di interazione.
Telelavoro
La disponibilità di banda consente applicazioni avanzate di telelavoro, che permettono un¿efficace e ¿realistica¿ replica del posto di lavoro tradizionale in un altro luogo (presso il domicilio del lavoratore o un telecentro). In questa applicazione, la banda larga è di fondamentale importanza, poiché solo con queste condizioni di connettività è possibile mantenere la stessa produttività del luogo di lavoro, ma con effetti positivi su vari aspetti: benessere del lavoratore, risparmio di costi di struttura e di tempi e costi connessi agli spostamenti.
eLearning
Competizione e innovazione potranno venire dal settore dell¿eLearning solo con una significativa disponibilità di connessioni a banda larga (nell¿ordine di più Mbit/s) per ciascun utente. Le esperienze di successo già registrate in questo campo mostrano come l¿elevata interattività e la multimedialità siano componenti caratterizzanti della didattica a distanza. La possibilità del teleinsegnamento è quanto più utile se si considera che la formazione e l¿addestramento nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle imprese vengono spesso realizzate con l¿ausilio di partner esterni.
Alcuni esempi di applicazioni di eLearning:
- sincronismo tra contenuti audio/video e testuali;
- possibilità di usufruire di contenuti dal vivo e interagire con il docente;
- possibilità di usufruire di contenuti trasmessi in modalità near video on demand (ad esempio, moduli didattici che vengono attivati a orari predefiniti e/o con un calendario di svolgimento annualmente predisposto dal provider o dall¿azienda);
- possibilità di scelta entro un¿offerta di contenuti specifici;
- gestione del curriculum di studio integrato con i sistemi di gestione delle risorse umane (ad esempio, collegamento del percorso formativo con i sistemi di valutazione delle prestazioni, con i piani di sviluppo organizzativo delle persone, ecc.);
- integrazione con il browser o client specifico per disporre di un ambiente unico dedicato all¿addestramento e alla formazione.
Telesorveglianza
Per questi servizi è fondamentale avere a disposizione una rete in banda larga (più di 2-4 Mbit/s, a seconda della qualità richiesta) capillarmente diffusa sul territorio. Il target di utenza per questo tipo di applicazioni sono i luoghi pubblici (soprattutto gli aeroporti), hotel, metropolitane, esercizi commerciali, utenza privata.
Teleconferenza
Effettuata su tecnologie IP, la teleconferenza garantisce l¿accessibilità universale da qualsiasi sistema, l¿integrazione di applicazioni di lavoro cooperativo (lavagna condivisa, video, mail, ecc.) e sensibile riduzione di costi.
Document management
Il document management richiede connessioni a banda larga, data la dimensione (molto spesso nell¿ordine dei megabyte per documento) che spesso tali archivi assumono.
Telemedicina
Anche per questi servizi l¿elemento abilitante è il ricorso a reti con protocollo IP e la disponibilità di elevata banda in modo diffuso sul territorio. La larga banda offre la possibilità di effettuare servizi dal domicilio del paziente, fra le ASL o fra gli ospedali.
Peer-to-Peer networking
Comunità virtuali di utilizzatori che si scambiano vicendevolmente informazioni e servizi, anche avvalendosi di un coordinamento centralizzato. È quanto si è verificato con l¿americana Napster per lo scambio di brani musicali sotto forma di file Mp3.
Il lancio di servizi di tipo audiovisivo, con la conseguente maggiore richiesta di infrastrutture a larga banda, si avrà soltanto nel momento in cui saranno disponibili sistemi affidabili per la tutela della proprietà intellettuale.
Vi è poi lo scambio di immagini digitali amatoriali generate da apparecchi come le fotocamere e le videocamere digitali.
Per quanto riguarda la diffusione del software, la possibilità di vendere programmi a prescindere da una rete di distribuzione fisica potrebbe rappresentare un forte impulso per la nascita di imprese di dimensioni medio piccole, in grado così di competere con le grandi software-house sul piano della qualità dei prodotti e non sulla capillarità della rete di distribuzione.
Application Service Providing
I servizi ASP, Application Service Providing, sono destinati ad affermarsi nei servizi informatici.
L¿ASP può essere considerato un¿evoluzione dell¿outsourcing, in cui gli strumenti informatici – hardware e software – e le competenze professionali non sono localizzate necessariamente nella sede degli utilizzatori ma possono risiedere presso il fornitore del servizio.
Gli utilizzatori si avvalgono dei servizi forniti in modalità ASP attraverso i propri elaboratori con un alto grado di interattività. La modalità di erogazione ASP è ritenuta indispensabile, in particolare per le piccole e medie imprese, che possono così avvalersi di servizi di elevato livello qualitativo senza dover necessariamente dotarsi in proprio di strumenti e competenze onerose, da dedicare ad attività che non rappresentano il core business.
Lo sviluppo di queste applicazioni sarà incentivato dalle caratteristiche delle tecnologie di accesso a larga banda, in particolare:
- always on, always available, ¿killer applications¿ per la rete anche in ambiente ¿narrowband¿, che si ritrovano potenziate nella banda larga.
- convergenza su un¿unica infrastruttura di servizi di fonia e dati, finora confinati in reti dedicate.
eGovernment
Sono possibili applicazioni avanzate nel campo dell¿eGovernment, per disporre, nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione e nell¿ambito delle relazioni tra le stesse amministrazioni, dell¿utilizzo dei massimi livelli di interattività.
Conclusioni
Al momento non esiste una singola ¿killer application¿, un¿applicazione che da sola possa giustificare la necessità di un¿infrastruttura di rete a banda larga diffusa sul territorio, o che ne possa determinare il successo e la diffusione spontanea. Piuttosto, meglio pensare a un insieme di applicazioni, sia in ambito residenziale sia professionale, per le quali sia indispensabile un accesso veloce alla Rete.