Mondo
L¿EBU (European Broadcasting Union) è la maggiore associazione professionale di broadcaster nel mondo.
Il quartier generale è a Ginevra e la sua sfera di influenza sono i paesi europei. Dispone di un ufficio a Bruxelles, tramite il quale rappresenta gli interessi dei servizi pubblici televisivi presso le istituzioni europee.
Rientrano nell¿ambito delle sue attività la negoziazione di diritti per i maggiori eventi sportivi, l¿operatività delle reti Eurovision e Euroradio, l¿organizzazione di scambi di programmi e le coproduzioni. Fornisce inoltre agli operatori radiotelevisivi una gamma completa di servizi operativi, commerciali, tecnici, legali e strategici.
Cenni storici
L¿EBU è stata fondata nel febbraio 1950.
Nel 1993 si è fusa con l¿OIRT, unione delle radio e televisioni dell¿Europa Occidentale.
L¿EBU 46 membri associati in 29 Paesi e 70 membri attivi in 51 Paesi di Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
A livello mondiale, l¿EBU ha stretto collaborazioni con unioni gemelle in altri continenti, come l¿Asia Pacific Broadcasting Union (ABU), la North American Broadcaster¿s Association (NABA), la Union of National Radio & Television Organizations of Africa (URTNA), la Arab States Broadcasting Union (ASBU) e la Organizacion de la Television Iberoamericana (OTI).
Aspetti tecnici
La cooperazione nella sfera tecnica è una delle maggiori attività dell¿EBU. L¿Unione è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di nuovi media per il broadcast e ha guidato e contribuito allo sviluppo di molti nuovi sistemi radio e tv: Radio Data System (RDS), Digital Audio Broadcasting (DAB), Digital Television Broadcasting (DVB), High Definition TV (HDTV).
European Broadcasting Union
17A, Ancienne Route
CH-1218 Grand-Saconnex
Ginevra, Svizzera
Tel: + 41 (0) 22 717 2111
fax: + 41 (0) 22 747 4000
eMail: ebu@ebu.ch