Mondo
Il Canada è stata una delle prime nazioni ad avere servizi a larga banda. All¿interno del gruppo dei sette Paesi maggiormente industrializzati è uno di quelli con la più alta penetrazione, in grado di competere con la regione Asia-Pacifico e con l¿Europa molto meglio degli Stati Uniti.
Secondo uno studio della società Ipsos-Reid, pubblicato ad aprile 2002, il 48% dei canadesi aveva accesso a Internet, contro il 21% degli statunitensi e il 5% degli europei.
Le telecomunicazioni del Paese sono controllate in larga parte da Bell Canada, il maggiore operatore canadese, che opera direttamente nelle province di Ontario e Quebec tramite le sussidiarie Aliant (Nuova Scozia, New Brunswick, Isola di Prince Edward e Newfoundland) e NorthWes Tel, che opera nei territori del nord est, Nunavut e Yukon.
Altro grande operatore canadese è Telus Corp., che controlla maggiormente le aree di British Columbia e Alberta. Ultimo operatore fra i più grandi, SaskTel, di proprietà dell¿amministrazione provinciale, che serve la zona di Saskatchewan.
Oltre ai grandi operatori, ci sono svariati carrier alternativi; quasi tutti concentrano il loro mercato nelle grandi città. Il maggiore fra questi è AT&T Canada, seguito da Call-Net, GT Group e Futureway.
Molto consolidata l¿industria del cavo. La maggiore quota di mercato spetta a Rogers Communications; altri operatori sono Shaw, Videotron, Cogeco e Eastlink. Queste compagnie hanno iniziato a fornire accessi via cable modem dal novembre 1996, guadagnando ben presto un cospicuo numero di abbonati. Ma i servizi Dsl, partiti successivamente, stanno rapidamente recuperando. Alla fine del 2001 gli utenti totali di cable modem in Canada erano 1.596.800, contro 1.145.600 dell¿Adsl.
Il Governo canadese riserva molta attenzione allo sviluppo di servizi a larga banda nelle aree rurali e remote. La Task Force nazionale per la larga banda creata allo scopo si è posta l¿obiettivo di raggiungere entro il 2004 la totalità delle comunità canadesi, colmando il gap con le grandi città anche attraverso finanziamenti pubblici. Il fenomeno del digital divide, infatti, è particolarmente rilevante, vista la geografia del Paese. Nel 2001, 4.781 comunità su 5.984 sparse sul territorio non disponevano ancora di accessi DSL (circa l¿80%), contro appena il 10 % delle aree urbane. Alla fine del 2002, comunque, l¿85% dei canadesi disponeva di un accesso broadband.
Al 31 marzo 2003:
Utenti ADSL: 1.868.000
Utenti cable modem: 2.258.800
Totale: 4.126.800
Penetrazione: 13,22 linee/100 abitanti
Operatori
Aliant
Il Gruppo Aliant consiste nelle società NBTel (New Brunswick), MTT (Nuova Scozia), NewTel (Newfoundland) e Island Tel (Isola Prince Edward). I servizi DSL sono stati lanciati nel 1998 (NBTel e MTT) e nel 1999 (IslandTel e NWTel).
Alla fine del 2002 la società aveva 96.545 clienti Adsl.
AT&T Canada
E¿ uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni canadese.
Originariamente concentrato sui servizi long distance, nel 1999 si è espanso tramite la fusione con MetroNet, Netcom Canada e ACC TelEnterprises. E¿ focalizzato sulla clientela business. A gennaio 2003 ha annunciato un paino di ristrutturazione del debito che ha reso gli azionisti canadesi proprietari del 67% della società.
Il piano, approvato dalla Corte Superiore di Giustizia dell¿Ontario e della Corte Fallimentare degli Stati Uniti, dovrebbe migliorare lo stato finanziario della società.
Bell Canada
Offre una vasta gamma di servizi tlc per il mercato residenziale e affari. Dispone anche di un¿offerta wholesale per altri Isp. Alla fine del 2001, il 70% delle linee residenziali e affari erano abilitate ai servizi Dsl. Nell¿agosto 2001 Bell Canada è stata accusata dalla Canadian Association of Internet Service Providers (CTRC) di vendere sotto costo gli accessi ADSL all¿utenza finale.
Nel I trimestre 2003 aveva 1.206.000 utenti ADSL .
Manitoba Telecom Services (MTS)
Unico operatore della provincia di Manitoba a offrire servizi integrati local e long distance, wireless, elenchi tlc. Ha lanciato i servizi ADSL nel dicembre 1997, fra le prime in Canada.
Alla fine del 2002 aveva 61.628 utenti ADSL.
NorthwesTel
Fornisce servizi di tlc a una popolazione di 110.000 utenti nei territori del Nord Ovest, Yukon e Northern British Columbia. L¿accesso ADSL offerto arriva fino a una velocità di downstream di 2,2 Mbit/s.
SaskTel
È stata la prima compagnia canadese a offrire servizi ADSL, nel 1996.
Alla fine del 2002 aveva 43.200 clienti ADSL.
Telus
Fornisce servizi ADSL nelle province di Alberta e British Columbia tramite la divisione Telus Advanced Communications e in tramite telus.net in molte aree di Edmonton, Sherwood Park, St. Albert, Calgary e altre tredici città della regione di Alberta.
In seguito alla fusione con la compagnia British Columbia è divenuto il secondo operatore per canadese per dimensioni.
Alla fine del 2002 aveva 410.000 clienti Adsl.
Link
Manitoba Telecom Services (MTS)