Italia
Atlanet, operatore nazionale di telecomunicazioni su rete fissa, nasce a dicembre 2000 dalla volontà di Acea, Fiat e Telefonica.
Profilo
Atlanet offre alle aziende soluzioni per la trasmissione di voce e dati, grazie a una rete multiservizio ad alta capacità, formata da 40 POP collegati da un backbone nazionale.
Inoltre, dispone nel Comune di Roma di una propria rete metropolitana in fibra ottica di oltre 250 km. Offre prodotti e servizi di telecomunicazione per il mondo del lavoro e le famiglie.
Ha partecipato alla gara per l¿assegnazione delle licenze Umts attraverso il consorzio Ipse 2000 SpA.
Servizi
Megavia ADSL Voce è dedicato ai professionisti e alle piccole e medie aziende. Su una sola linea telefonica offre quattro linee voce, una connessione a banda larga con una velocità in ricezione (download) fino a 2 Mbit/s. Ha diverse opzioni di velocità minima garantita, da 25 kbit/s a 200 kbit/s, e include l¿installazione dell¿apparato per l¿accesso integrato (IAD ¿ Integrated Access Device) e un apparato UPS per garantire l”alimentazione elettrica in caso di black out.
Cronologia
2002
19 marzo
L¿Assemblea degli azionisti approva il bilancio relativo all¿esercizio 2001. I ricavi dell¿esercizio sono spari a 142,53 milioni di euro, in crescita del 38% rispetto all¿anno precedente. Questo risultato pone Atlanet al quarto posto tra gli operatori nazionali di telecomunicazioni su rete fissa. Significativi i risultati del quarto trimestre dell¿esercizio nel corso del quale sono stati realizzati ricavi per oltre 52 milioni di euro, + 58% rispetto ai 33 milioni del trimestre precedente.
Nel corso dell¿anno il numero delle aziende clienti è passato da 6.700 del 2000 a circa 12.500 attuali. I dipendenti, al 31 dicembre 2001, sono 454. Nel corso dell¿anno sono state assunte 129 persone.
L¿Assemblea nominare cinque nuovi consiglieri di amministrazione, in sostituzione di altrettanti dimissionari.
Per il Gruppo Telefonica, in sostituzione di Fernando Abril-Martorell Hernandez (Amministratore Delegato di Telefonica S.A.), Antonio Pedro de Carvalho Viana-Baptista (Presidente esecutivo Telefonica Latino Americana) e Guillermo Fernandez Vidal (Direttore Generale Commerciale Telefonica S.A.), entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione Eduardo Caride (Presidente Telefonica Datacorp), Cristina Pareja (Segretario Generale Telefonica Datacorp) e José Manuel Santero Muñoz (Direttore Generale Europa Telefonica Datacorp).
2001
Ottobre
Atlante sigla con Yahoo! Italiaun accordo in base al quale Yahoo! fornisce l¿accesso Internet a banda larga ai propri clienti mediante la tecnologia ADSL di Atlanet. Il prodotto consente un accesso a Internet a banda larga con velocità di 640 kbit/s in trasmissione e 128 kbit/s in ricezione.
Giugno
Presenta Portalis ADSL, pacchetto che offre accesso a Internet ad alta velocità su banda larga e servizi a valore aggiunto. La soluzione ADSL fa parte di una gamma di prodotti che include anche soluzioni con accesso PSTN e ISDN.
Aprile
Sigla i contratti per l”x-DSL e l¿unbundling local loopconTelecom Italia per la fornitura del servizio di trasporto dati a pacchetto ad alta velocità.
Atlanet resta comunque in attesa di un chiarimento generale sull¿estensione dell”offerta forfettaria di Telecom Italia per le alte velocità di trasporto, che consente di offrire questo tipo di servizio in condizioni di effettiva parità. Nella stessa occasione viene inoltre concluso con Telecom Italia l”accordo per la fornitura di accesso disaggregato (Unbundling Local Loop), che consente ad Atlanet di offrire ai propri clienti la connessione diretta ai propri servizi di telecomunicazioni in alternativa agli altri operatori. Il servizio ULL è operativo a Roma e Torino e sarà progressivamente esteso a tutte le principali città italiane.
Marzo
Presenta ricorso al Tar del Lazio contro la delibera n. 4/01/CIR con la quale l¿Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni ha approvato l¿offerta Wholesale di Telecom Italia per le tecnologie a larga bandaxDSL (Canale Virtuale Permanente).
Nel ricorso, Atlanet richiede la sospensione della delibera che permette a Telecom Italia di offrire sul mercato servizi di accesso a larga banda xDSL ai propri clienti prima di aver predisposto un¿offerta analoga per gli operatori alternativi. Questo era quanto invece prevedeva la delibera n. 15/00/CIR del dicembre 2000 per assicurare un¿effettiva parità tra gli operatori alternativi e Telecom Italia.