Mondo
L¿enhanced broadcasting è uno dei tre gruppi di servizi e applicazioni individuati dal consorzio DVB per la televisione digitale terrestre; gli altri due gruppi di servizi sono quelli inerenti la televisione interattiva e l¿accesso a Internet. Di seguito analizziamo i servizi di enhanced broadcasting.
Epg navigatore
L¿EPG (Electronic Programme Guide) è una funzione che differenzia notevolmente i servizi di televisione digitale rispetto alla tv analogica. Offre infatti all¿utente una guida aggiornata in tempo reale dei palinsesti dei vari servizi disponibili. Permette di avviare la ricezione del programma scelto, navigando all¿interno del bouquet e di ottenere informazioni aggiuntive sull¿evento (regista, attori, trama, ecc.) direttamente sullo schermo, utilizzando il telecomando.
Tramite l¿EPG l¿utente può anche accedere ai programmi a pagamento (pay-per-view), o soggetti a controllo d¿accesso.
Sono previste due versioni:
– una essenzialmente testuale, denominata ¿navigatore¿, che utilizza il protocollo DVB-SI, e costituisce l¿interfaccia-utente base per il set- top-box.
– la seconda di tipo multimediale, basata sulla piattaforma domestica DVB-MHP, in fase di normalizzazione, che offrirà all¿utente un servizio più evoluto (foto, animazioni, preview, ecc.).
Nella versione multimediale ¿aperta¿, basata sul DVB-MHP, l¿EPG include il navigatore e co-stituisce lo strumento ideale per gestire la famiglia di nuovi servizi che la tecnologia digitale rende disponibili. Va comunque sottolineato che l¿edizione e la gestione di un EPG multimediale, in linguaggio MHEG-5 (impiegato nei servizi DVB-T in Gran Bretagna), EUROMHEG (versione europea di MHEG-5 sviluppata dal DigiTAG) o DVB-Java, richiede l¿impiego di un¿apposita redazione.
Superteletext
Oltra alla trasmissione ¿trasparente¿ delle pagine di Teletext convenzionale, il DVB prevede la funzione di Teletext digitale, o Super Teletext, i cui contenuti sono arricchiti nella veste grafica, inoltre, la modalità di navigazione è simile a quella offerta dai browser Internet.
Sottotitolatura
I sottotitoli possono essere trasmessi sui canali di diffusione digitali in modalità Teletext standard oppure in modalità DVB propria del Super Teletext, che consente di arricchire sensibilmente la qualità grafica.
Aspetto dell¿immagine (16:9)
Il formato 16:9 è particolarmente adatto alla trasposizione televisiva di film e alle riprese sportive (calcio, tennis, ecc.). Può risultare quindi un fattore chiave per lo sviluppo della televisione digitale terrestre. Per usufruirne, comunque, l¿utente deve munirsi di televisori wide screen a tubo catodico o display piatti al plasma, di dimensioni adeguate (almeno 28 pollici).
Audio
Nello standard DVB il segnale audio stereofonico, campionato a 48 kHz, viene codificato secondo lo standard MPEG-1 Layer 2, già impiegato nei servizi radiofonici digitali (DAB).
In aggiunta all¿audio stereo, sono previste altre due modalità operative:
– servizi multilingue;
– programmi multicanale (surround a 5 canali audio).