Mondo
Lo sviluppo del digitale in Austria, per ragioni linguistiche, ma anche a causa delle ristrettezze del mercato interno, segue le vicende della vicina Germania.
Per questo motivo, gli sviluppi della DTT devono essere letti alla luce della recente liberalizzazione del mercato televisivo (1997), dei cambiamenti dell”assetto normativo – introdotti a partire dal 2001 – e della forte presenza delle emittenti tedesche nel Paese.
Le trasmissioni e i servizi in digitale sono forniti prevalentemente dalla tedesca Premiere World, mentre l”emittente pubblica ORF e l”operatore via cavo Telekabel, entrambi austriaci, stanno cominciando soltanto adesso a offrire gli upgrade in digitale. Non ci sono dati attendibili sul grado di digitalizzazione delle reti via cavo, anche se un numero consistente di operatori già offre l”accesso veloce ad internet.
La competizione tra pubblico e privato nonè ancora a livelli accettabili. ORF detiene ancora il controllo del mercato, anche se la sua posizione dominante si sta progressivamente riducendo. L”ostacolo principale per i nuovi entranti, più che i problemi tecnici derivanti dalla scelta degli standard e dalla toponomastica del Paese, vengono dalle dimensioni del mercato.
Nel gennaio 2002è stata istituita la Digital Platform Austria con l”obiettivo di introdurre il DVB-T prima nella grandi città e nelle aree con maggiore densità di popolazione. Dovrà, inoltre, fornire le indicazioni per l”introduzione della DTT in Austria, in particolare per quanto riguarda gli aspetti normativi, tecnici, temporali ed economici.
Nel mese di novembre 2003 il ministero della cultura ha dato il via alla sperimentazione dei servizi. I test verranno condotti tra aprile e giugno del prossimo anno da una joint venture composta dal broadcaster pubblico ORF, il regolatore RTR, Siemens e Telekom Austria.
DATI
Abitazioni munite di tv: 3.210.000
|
Percentuale dei sistemi di ricezione (analogico + digitale)
| Austria | Media UE |
Terrestre | 1 4,2% | 50 |
Cavo | 37,3%
| 29 |
Satellite | 48,5% | 21 |
Consulta: I DATI COMPLETI
Mercato e operatori
Canali FTA
Il mercato austriaco subisce la forte influenza del vicino mercato tedesco, in particolar modo per quanto concerne lo sviluppo dei servizi in digitale.
ORF, il canale pubblico che ha goduto del monopolio sino alla liberalizzazione del settore, si trova ad affrontare una crescente competizione da parte di programmi televisivi provenienti dalla Germania. L”aumento della competizione ha visto la riduzione degli introiti pubblicitari della ORF ed una progressiva erosione delle sue quote di mercato.
Circa l”80% delle abitazioni connesse al cavo e al satellite ricevono i circa 90 canali Fta in lingua tedesca.
Satellite
L”Austria ha uno dei più alti tassi di penetrazione della ricezione satellitare in Europa. Sarà quindi fondamentale il ruolo del satellite nell”introduzione dei servizi digitali, attraverso l”aggiornamento delle parabole per la ricezione del digitale e l”acquisto di set top box digitali.
ORF ha cominciato le trasmissioni satellitari in digitale a partire dal 1997 con canale il tematico TW1. Il canaleè distribuito anche via cavo. Limiti allo sviluppo dei programmi in digitale sono venuti dagli obblighi di codifica dei programmi imposti nelle trasmissioni satellitari digitali.
La tedesca Premiere World ha una divisione Austriaca che trasmette e offre gli stessi programmi e servizi venduti in Germania.
Cavo
La rete via cavo austriaca si caratterizza per l”elevata frammentazione degli operatori di rete che lavorano su base regionale o addirittura locale. Di oltre 250 reti via cavo, soltanto circa un centinaio hanno più di 500 abbonati.
Non ci sono dati attendibili sul grado di digitalizzazione delle reti, anche se un numero consistente di operatori già offre, via cavo, l”accesso veloce a internet. Gli operatori di rete principali sono Kabelsignal (Sud Austria), Liwest (Nord Austria), SAFE (Salisburgo) e Radio Lampert / Hirschmann (Vorarlberg).
Premiere Digitalè l”unico servizio pay tv distribuito in digitale via cavo. Copre 144 dei 250 operatori di rete.
Telekino, una pay tv distribuita da Telekabel,è il competitor principale di Premier Digital. Telekabelè detenuta al 95% dalla UPC (United Pan-European Communications). Telekabel ha cominciato la digitalizzazione della propria rete a partire dal 2001.
Telekabelè l”unico operatore austriaco sul mercato delle pay tv.
DTT
ORF ha annunciato la transizione verso il digitale a partire dal 1999 con un test DVB-T nella Styria.
ORF chiede una passaggio soft, con un periodo di simulcast e l”utilizzo delle frequenze residuali. Il tempo richiesto per l”aggiornamento dei ripetitori per le trasmissioni in digitaleè di 18 mesi.
Gli ostacoli principali verso la transizione al digitale sono le frequenze, scarse, e la topologia del paese che consente la presenza di soli tre programmi nazionali in analogico.
Il DTTè divenuta un problema politico nell”ambito della discussione sulla liberalizzazione delle trasmissioni televisive terrestri.
Quadro normativo
Nel marzo 2001è stata istituita con il KommAustria-Gesetz (KOG), sotto la supervisione del Cancelliere, la KommAustria. Le competenze della Commissione riguardano:
–
il rilascio delle licenze alle emittenti– il rilascio dei permessi per la costruzione e l”attivazione dei ripetitori
– la supervisione sulle attività delle emittenti private.
I suoi compiti includono la salvaguardia della competizione, la promozione dell”ingresso di nuovi operatori, l”antitrust contro la presenza di posizioni dominanti, la gestione delle frequenze e il pluralismo dell”informazione.
La KommAustriaè finanziata con i contributi delle società oggetto della supervisione.
Con l”approvazione da parte del KommAustria del Privatfernsehgesetzes (PrTV-G), BGBl. I no. 84/2000 nel Luglio 2001,è stato liberalizzato il mercato televisivo privato per tutte le modalità di trasmissione (cavo, satellite, terrestre, in analogico e in digitale). Il PrTV-G getta le basi per l”introduzione del DTT nel Paese nei prossimi anni.
Politiche
Nel gennaio 2002è stata istituita la Digital Platform Austria con l”obiettivo di introdurre il DVB-T prima nella grandi città e nelle aree con maggiore densità di popolazione. Dovrà, inoltre, fornire le indicazioni per l”introduzione della DTT in Austria, in particolare per quanto riguarda gli aspetti normativi, tecnici, temporali ed economici.
Link
Austrian Communications Authority
ORF