Key4biz

Tiscali

DIRECTORY


Presidente: Vittorio Serafino

Amministratore Delegato: Tommaso Pompei

Inizio attività: Gennaio 1998

Sede legale: Viale Trento n. 39 – 09123 Cagliari

Utenti attivi: 4,8 milioni in Italia, Germania, Olanda, Regno Unito e Repubblica Ceca, di cui 1,48 milioni abbonati ADSL ed oltre 280.000 in modalità ULL
  

 

Tiscali S.p.A. è la principale Internet Communication Company indipendente europea. Con una tra le più ampie e interconnesse reti basate su tecnologia IP al mondo, fornisce ai suoi clienti, privati e aziende, una vasta gamma di servizi, dall’accesso ad Internet in modalità dial up e ADSL, a prodotti più specifici e tecnologicamente avanzati in grado di soddisfare le esigenze del mercato. Tale offerta include anche servizi voce, servizi da portale e servizi a valore aggiunto.

Al 30 settembre 2005, Tiscali ha registrato in Italia, Germania, Olanda, Regno Unito e Repubblica Ceca, un totale di 4,8 milioni di utenti attivi. Di questi, 1,48 milioni sono abbonati ADSL, di cui oltre 280,000 in modalità ULL.

Tiscali S.p.A. viene fondata da Renato Soru nel gennaio del 1998, a seguito della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Italia. A partire dal 1999 si é affermata come uno dei maggiori Internet Provider in Europa, presente in 15 Paesi Europei e Sud Africa, disponendo di una rete proprietaria estesa su tutto il continente europeo. La strategia perseguita dal Gruppo Tiscali prevede la focalizzazione sui Paesi principali, in cui la tecnologia ADSL si sta espandendo rapidamente.

Tiscali possiede e controlla una tra le più vaste e interconnesse reti, basate su tecnologia IP e VoIP. Attraverso tale infrastruttura, é in grado di fornire ai suoi clienti un’ampia gamma di servizi, dall’accesso ad Internet, fornito sia ai clienti privati che alle aziende in modalita dial-up e ADSL, a prodotti più specifici e tecnologicamnte avanzati per soddisfare le esigenze del mercato. Tale offerta include anche servizi voce (CPE e VoIP) e servizi da portale; tutto ciò permette a Tiscali di competere efficacemente con operatori del mercato, inclusi gli Incumbents.

Il Gruppo vanta oggi una posizione rilevante sul mercato europeo, con un core business consolidato e una forza d’urto sempre maggiore. Il risultato di tali benefici è riscontrabile nell’evoluzione del Gross Margin, passato dal 4% del quarto trimestre 2000 al 52% registrato nel terzo trimestre del 2005.
Il piano volto alla ristrutturazione del Gruppo è arrivato ad una fase avanzata a settembre 2005, con l’implementazione del piano industriale che ha portato alla concentrazione delle attività del Gruppo Tiscali nei Paesi ad elevato potenziale di creazione di valore e alla realizzazione dell’infrastruttura di rete unbundling nei Paesi chiave, portando il margine operativo lordo (EBITDA) da un risultato negativo pro-forma al 31 dicembre 2000 pari a 616,9 milioni di Euro a un risultato positivo al 30 settembre 2005 per 84,1 milioni di Euro, mostrando quali benefici abbia portato un impegno costante, continuo, appassionato e fortemente orientato al cliente nell’offerta di servizi integrati basati su standard competitivi per qualità e convenienza.

Exit mobile version