DIRECTORY
Amministratore Delegato: Gildas Pelliet
Presidente onorario: Claudio Borroni
Sede: Via Galileo Galilei, 40 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Inizio attività: 1946
Aree di competenza: elettronica di consumo, prodotti professionali e soluzioni per l’informatica e la comunicazione aziendale
Punto di riferimento nell’elettronica di consumo e professionaleNel nostro Paese, Sony Italia rappresenta una delle maggiori aziende nel settore dell’elettronica di consumo e professionale.
La sua offerta spazia dai televisori FD Trinitron WEGA tradizionali, a quelli al plasma o LCD o a retroproiezione, alle videocamere Handycam, dai sistemi per l’alta fedeltà in casa e in automobile all’audio personale con il Walkman a cassetta, CD, MiniDisc e la più recente versione Network Walkman. Dai notebook VAIO alle soluzioni per il cinema in casa, che hanno nei sistemi di amplificazione multicanale e soprattutto nel DVD il loro “cuore”. Fiore all’occhiello di Sony è il nuovo formato Super Audio CD, oggi anche multicanale, che proponendosi come il naturale successore del CD, si rivolge ad un pubblico non più ristretto al mercato degli audiofili
Nel comparto professionale, Sony Italia ha rafforzato la sua presenza sul mercato grazie all’introduzione di sistemi di ripresa, regia, produzione e post-produzione, tutti basati sul concetto di “full digital”. Nelle soluzioni basate su prodotti specifici, sono state presentate nuove apparecchiature per la trasmissione a distanza su linea telefonica di immagini fisse e in movimento che rendono possibile la videoconferenza anche a piccole e medie organizzazioni, nonché sistemi per l’archiviazione sia magnetica che ottica di grandi quantità di informazioni. Anche il settore medicale ha visto l’introduzione di sofisticati sistemi che hanno trovato una larga accoglienza da parte del mercato.
Nel corso dell’ultimo anno fiscale, Sony Italia ha consolidato il livello delle attività con il raggiungimento di un volume d’affari pari a circa 611 milioni di Euro, ha mantenuto la leadership tecnologica e di mercato, sia nel settore consumer che in quello professionale (attestando la propria quota di mercato attorno al 20%), ampliando la sua presenza in settori strategici quali l’home cinema, la videoregistrazione digitale e la fotografia digitale. Tutto questo grazie alla costante capacità di innovazione di un marchio sempre in grado di stimolare il mercato con soluzioni all’avanguardia e prodotti unanimemente riconosciuti per la loro qualità.