Key4biz

Accenture

DIRECTORY


Sede
Irlanda

Chairman & CEO
William D. Green

Chief Operating Officer
Jo Deblaere

Chief Financial Officer
Pamela J. Craig

Amministratore Delegato, Managing Director IGEM, Accenture Italia
Fabio Benasso

Presidente Fondazione Italiana Accenture
Diego Visconti

URL: www.accenture.com

 

ATTIVITA’ 

Accenture è un’azienda globale di Consulenza Direzionale, Servizi Tecnologici e Outsourcing. Combinando un’esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business con un’ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere performance d’eccellenza.

  

DATI OPERATIVI 

Attualmente il gruppo conta circa 9.200 dipendenti sul territorio nazionale, che lavorano nelle sue sedi principali e presso i clienti. Nell’anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2009 Accenture Italia ha registrato ricavi per 1,01 miliardi di euro.   

Aziende subordinate
 
* Coritel BPM è la subordinata spagnola di Accenture per lo sviluppo del software e per l’outsourcing. Venne fondata nel 1984 ed attualmente dispone di circa 6,500 impiegati. 
* Avanade è una joint venture tra Microsoft ed Accenture. Sviluppa soluzioni d’impresa basate su piattaforme Microsoft. 
* Navitaire è un’azienda subordinata di Accenture, si occupa di soluzioni specializzate per compagnie aeree. 
* Accenture National Security Services, si occupa dei servizi diretti con il governo degli Stati Uniti e per le sue agenzie militati. It was specifically incorporated as a US subsidiary to meet a congressional mandate that defense contractors be based in the US. 
* Accenture Technology Solutions, si occupa di soluzioni tecnologiche per i clienti. Il lavoro è principalmente dedicato ai paesi in via di sviluppo come l’India, le Filippine e la Romania. 
* Accenture SAP Solutions, si occupa di soluzioni SAP. Ha preso le risorse della Coritel BPM SAP e le ha integrate nella nuova unità chiamata ASAPS. 
                               

STORIA    

Accenture nacque come divisione di consulenza della Arthur Andersen, che Arthur Andersen e Clarence DeLany fondarono nel 1913 come Andersen, DeLany & Co. Le origini del gruppo risalgono al 1953 quando fecero degli studi di fattibilità per la General Electric. La General Eletric chiese ad Arthur Andersen circa la fattibilità dell’automazione del pagamento degli stipendi alla GE’s Appliance Park Facility vicino Louisville nel Kentucky. Arthur Andersen raccomandò l’installazione di un computer UNIVAC I e di una stampante, e la GE accettò, per quello che divenne il primo computer ad utilizzo commerciale della storia degli Stati Uniti. Joe Glickauf era il capo progetto della Arthur Andersen per il progetto con la GE ed era il responsabile per l’automazione del processo delle buste paga. Glickauf viene considerato il padre della consulenza informatica, rimase a capo dei Servizi Amministrativi della Arthur Andersen per 12 anni.  

Accenture, già Andersen Consulting, è una multinazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, fondata nelle Bermuda ma con sede in Irlanda dal 1 settembre 2009. E’ attualmente la società di consulenza aziendale più grande al mondo. L’organizzazione interna, che riflette i settori nei quali l’azienda opera, è basata su cinque aree di business: servizi finanziari, risorse energetiche, manifatturiero, comunicazione e tecnologie, pubblica amministrazione.
Lavora per circa 4.000 clienti che appartengono a diversi settori industriali: in particolare, annovera tra i suoi clienti 96 delle 100 aziende appartenenti alla classifica del Fortune Global 100 e tre quarti delle imprese che appartengono alla classifica Fortune Global 500. Sono ben 24 invece i Paesi in cui supporta il lavoro delle agenzie governative.
  

Nel 1989 la divisione si separa dalla Arthur Andersen e inizia a utilizzare il nome Andersen Consulting. Entrambe le società, la Arthur Andersen e la Andersen Consulting erano composte da gruppi di compartecipazioni indipendenti e altre entità in giro per il mondo, ognuna di esse aveva accordi contrattuali con la Andersen Worldwide, un’entità amministrativa Svizzera.
  
Negli anni ’90 aumenta la tensione tra la Andersen Consulting e la Arthur Andersen. La disputa arriva a un punto cruciale nel 1998 quando la Andersen Consulting chiede la rottura del contratto con la AWSC e la Arthur Andersen. 
 
Nell’agosto 2000, la Andersen Consulting rompe tutti i contratti con la AWSC e la Arthur Andersen. Come decisione dell’arbitrato, la Andersen Consulting paga la soma depositata nel fondo (circa $1.2 miliardi) alla Arthur Andersen, e viene richiesto il cambio del nome, il risultato fu Accenture.
Sempre nel 2000 Andersen Consulting supera un ricavo superiore a 9.5 miliardi di $ e i 75000 impiegati in 47 paesi, mentre nel 2001 la Arthur Andersen $ 9.3 miliardi con oltre 85000 impiegati in tutto il mondo.
 
Il 1° gennaio 2001 la Andersen Consulting adotta il suo attuale nome, “Accenture”. La parola “Accenture” deriva dall’espressione inglese “Accent on the future” (accento sul futuro). Anche se una consulenza di marketing era stata scelta per trovare un nuovo nome alla società, il nome “Accenture” viene proposto da un dipendente danese dell’ufficio di Oslo in Norvegia chiamato Kim Petersen, come risultato di una competizione interna. Il cambio di nome si rivela fortunato ed evita che la società sia coinvolta quando la Arthur Andersen viene sciolta per il coinvolgimento nello scandalo Enron.
Lo striscione Accenture capeggia sull’edificio della borsa di New York (NYSE) nel suo primo giorno di offerte pubbliche il 19 luglio del 2001. Il 19 luglio del 2001, l’iniziale offerta di pubblico acquisto (OPA) di Accenture viene fissata a $14.50 per azione alla borsa di New York (NYSE). Le azioni Accenture chiudono il giorno a $15.17, con un picco giornaliero di $15.25. Nel primo giorno dell’OPA, Accenture aumenta di quasi $1.7 miliardi.
 
Nel 2002 Accenture è stata premiata per la sua operazione di rebranding dalla “Arthur W. Page Society”, associazione che raggruppa i CEOs delle prime aziende della classifica Fortune 500.
 
Nel 2008 Accenture Italia avvia il recruitment online del personale. Incontro virtuale per partecipare alla selezione e dialogare con il management 
 
Il 30 aprile 2009, Accenture prima nella classifica mondiale dei provider outsourcing. Il 26 maggio ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha approvato lo spostamento dalle Bermunda all’Irlanda. Il 5 dicembre apre il Concorso Accenture Technology Solutions: ‘Accendi la tua carriera’. Il 10 giugno, Accenture inaugura in Turchia il primo centro di Innovazione Oracle. Luglio Studio sulla Mobile Tv su M2M e dematerializzazione a dicembre con EIU su Information Technology come fattore chiave per avviare la ripresa economica. A dicembre la Fondazione Italiana Accenture presenta gli RSS NavigAbili per migliorare la comunicazione delle persone disabili.  

Il fattore distintivo di Accenture è quello di saper coniugare le competenze e l’esperienza dei suoi professionisti nei diversi settori di mercato – Communications & High Tech, Financial Services, Health & Public Service, Products, Resources – con competenze funzionali specialistiche di Management Consulting, Systems Integration & Technology e Outsourcing.   

In collaborazione con organizzazioni e aziende leader a livello mondiale, Accenture sponsorizza diversi tipi di iniziative altamente innovative e all’avanguardia dal punto di vista dell’Information Technology. Il rapporto di sponsorship non si limita a un supporto finanziario, ma Accenture mette a disposizione dei propri partner la sua vasta esperienza nella consulenza direzionale e tecnologica. 
 
* Williams F1: Per il quindicesimo anno consecutivo, Accenture collabora con Williams F1. Accenture ha un rapporto privilegiato con il team Williams, che comprende sia una collaborazione con il team in qualità di sponsor, sia una vera e propria partnership che consente ad Accenture di condividere con il team il proprio vasto patrimonio di esperienze e competenze nel campo della consulenza direzionale e tecnologica.
 
* Mostra Antonello da Messina: Impegnata da tempo nella promozione della cultura, Accenture ha dato il proprio contributo come partner tecnologico e sponsor alla mostra su Antonello da Messina, evento che si è tenuto a Roma dal 18 marzo al 25 giugno 2006 alle Scuderie del Quirinale, mettendo in campo una serie di tecnologie d’avanguardia per facilitare e integrare la fruizione dei contenuti da parte dei visitatori.
 
* Futuro@femminile: è un progetto sviluppato insieme a Microsoft e HP che mira a diffondere la consapevolezza che la tecnologia può essere un potente alleato delle donne. È un investimento concreto e su più fronti – lavoro, formazione, vita quotidiana, ricerca – affinché, grazie alla tecnologia, il potenziale femminile possa esprimersi e contribuire alla crescita economica e sociale del Paese.
 
La Fondazione

Nasce la Fondazione Italiana Accenture, presidente Diego Visconti, una fondazione di studi e di iniziative, senza fini di lucro, volta ad analizzare e promuovere l’innovazione nei modelli di sviluppo, nella cultura e nell’educazione.
 
Per Accenture essere impresa significa produrre valore per i propri clienti, per i propri dipendenti, per la collettività e per gli azionisti. Accenture si sente quindi non solo protagonista della propria crescita, ma soggetto attivo e consapevole del proprio ruolo nello sviluppo di una realtà economica capace di generare sempre maggiore prosperità, per un numero crescente di individui anche in termini sociali, culturali e personali.
Questo modo di sentirsi impresa fa parte del codice genetico di Accenture in tutto il mondo e molteplici sono le iniziative no profit che essa realizza sia a livello internazionale sia nei singoli paesi.
Accenture ha scelto di costituire una Fondazione Italiana come impegno preciso e strumento concreto per destinare parte delle sue risorse e soprattutto del suo know-how tecnologico e manageriale per iniziative che avvantaggino la collettività, al di là di quanto faccia nella sua normale attività lavorativa. Pur operando in modo integrato con le sue attività globali, Accenture SpA vuole dare, attraverso la propria fondazione, specificità e organicità ai suoi interventi in Italia, a riconoscimento del proprio radicamento storico in questo paese. In oltre venti anni ha infatti operato fianco a fianco con centinaia tra le maggiori e più innovative imprese italiane; gli individui che hanno sviluppato la loro carriera professionale in Accenture sono ad oggi oltre diecimila.
Accenture è inoltre consapevole, orgogliosa e partecipe del rilevante potenziale di crescita che caratterizza l’Italia sul piano economico, sociale e culturale e della grande ricchezza di risorse e capacità che meritano di essere ulteriormente valorizzate.
 
La Fondazione non ha scopi di lucro e si propone esclusivamente di promuovere le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione attraverso studi ed iniziative operative, analizzando, stimolando e valorizzando l’innovazione, nella convinzione che essa costituisca valore di ampio vantaggio per la collettività, sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo esplicabile a favore dello sviluppo sociale e culturale. 
 
Gli obiettivi primari sopra indicati sono perseguiti nell’ottica di contribuire a: 
 
* promuovere l’evoluzione della realtà socioeconomica italiana nel contesto internazionale, agevolando il suo adeguamento alle discontinuità tecnologiche, favorendo lo sviluppo dell’innovazione e stimolando una corretta gestione dell’impatto economico di questi fenomeni;
* cogliere le opportunità di progresso che si presentano, adoperandosi nel contempo per una sempre più equa distribuzione dei vantaggi che ne derivano, nonché per l’identificazione e il rispetto dei più alti valori etici dello sviluppo;
* favorire la diffusione delle conoscenze di management e tecnologiche più avanzate e stimolare un qualificato e costruttivo dibattito su scala nazionale e internazionale.
 
In via operativa il perseguimento dei fini istituzionali è attuato anche con lo svolgimento di compiti di coordinamento, promozione, aggiornamento, sostegno, sviluppo e incentivazione delle ricerche e delle iniziative svolti da altri partner scientifici, universitari e imprenditoriali, a livello sia nazionale che internazionale.
Tutte le predette attività sono perseguite anche mediante la creazione di gruppi di lavoro, centri e laboratori specializzati, dove studiosi e ricercatori sia italiani che stranieri possono confrontarsi, seguire e diffondere gli sviluppi delle conoscenze ritratte.
La Fondazione può altresì provvedere alla realizzazione di corsi e di congressi, a carattere nazionale e internazionale. Ferma la chiara assenza di scopi di lucro, la Fondazione può ricevere incarichi per studi, ricerche, analisi ed approfondimenti in relazione ai temi di suo interesse e competenza, a fronte dei quali può riscuotere compensi e corrispettivi dai soggetti committenti.
 
Associazione Alumni Accenture 

 
L’Associazione Alumni Accenture nasce su iniziativa dei suoi Senior Executive ed ex Senior Executive italiani per rinsaldare e dare continuità alle relazioni con gli ex colleghi cui ci lega una comune matrice manageriale e di cultura aziendale e con cui abbiamo vissuto un’ esperienza che distingue le persone: la Business Community infatti riconosce la capacità di produrre risultaticoncreti e di essere originali e innovativi, la cultura della qualità e la disciplina rigorosa della “delivery” come caratteristiche distintive di Accenture.
 
La ragione d’ essere dell’ Associazione Alumni è il voler continuare, anche una volta fuori, a condividere i valori di Accenture, come la Leadership – spirito di servizio messo a disposizione della Business Community – e la Stewardship – aiutare Accenture affinché i giovani vivano in azienda un’ esperienza formativa che possa dare loro opportunità di successo in futuro.
 
L’ Associazione Alumni Accenture nasce con la mission di creare opportunità di successo per gli Alumni e per Accenture attraverso i valori del Best People e della Stewardship.

Exit mobile version