CANALE PODCAST
L‘incontro informale che la società Digital PR (Hill & Knowlton) ha organizzato a Milano in occasione della visita italiana di Martin Taylor, ha chiamato a raccolta una decina in tutto tra blogger e giornalisti, per ‘sfidare’ il Direttore Generale Platform & Strategy di Microsoft sulle tematiche più calde della Rete.
A margine dell’incontro, l’intervista audio realizzata in esclusiva per il Canale PodCast di Key4biz – che può essere scaricata in versione integrale su pc, mp3 player o cellulare di terza generazione, per poterla riascoltare in ogni momento – ha fornito lo spunto per discutere delle più importanti questioni d’attualità nel mondo informatico: il posizionamento di Microsoft rispetto ai principali competitor del mondo OS X/Linux, la sicurezza e i ‘falsi miti’ dei sistemi Open Source, il software come servizio e molto altro ancora.
Un ringraziamento particolare va a Laura Monti, l’interprete di Taylor che ha partecipato alla realizzazione italiana del podcast.
General Manager Platform & Strategy di Microsoft Corporation, Martin Taylor è di fatto l’uomo che da diversi anni fornisce le linee guida per il team di marketing di Microsoft Windows Server System e che coordina internamente la strategia competitive della società. Prima di assumere tale ruolo, è stato direttore della Business Strategy, lavorando direttamente con Steve Ballmer, Ceo di Microsoft e assistendolo nei progetti strategici e nella pianificazione a lungo termine dell’azienda.
Anche se i temi sulle open-platform sono stato centrali nel corso dell’incontro con la stampa, Taylor si è sbilanciato ai nostri microfoni discutendo anche di Cina e di cosa significa per una grande corporation lavorare in quel Paese, del nuovo computer Apple, che indiscrezioni dicono possa montare insieme a Mac OS X anche una versione speciale di Windows e delle piattaforme aperte per i blogger. Ovviamente, poi, si è parlato del ‘blogger aziendale’ più famoso in Microsoft, in questo momento, Robert Scoble. Non va dimenticato, infatti, che in Microsoft ben duemila programmatori hanno già aperto un blog per discutere del loro lavoro open-minded. Di seguito, alcuni dei passaggi chiave dell’intervista audio:
Buona parte della discussione con Taylor, si è svolta proprio sulla tematica del blogging e sulla convinzione, diffusa tra i presenti, che possa essere arrivato il momento anche per un manager di Microsoft di cominciare a intrattenere rapporti all’esterno attraverso questo strumento.
[…] Nel mercato cinese, ma più in generale in tutti i mercati emergenti, siamo in una situazione analoga a dieci anni fa quando emersero le opportunità del commercio elettronico. Ci dobbiamo confrontare con nuove procedure di import/export, con leggi nazionali sulla privacy, di accesso ai mercati, etc. La parte più complessa da governare è che ci troviamo a operare in un market environment dove non ci sono delle barriere fisiche e quindi Microsoft dovrà collaborare con ognuno dei governi e con le loro procedure, come accade in ogni periodo di apprendimento […];
Ascolta il podcast: