Key4biz

#Datagate, la Germania cancella il contratto con Verizon

Germania


Il governo tedesco ha cancellato un contratto di fornitura con la statunitense Verizon in scadenza nel 2015. La decisione di Berlino arriva dopo lo scandalo del Datagate, che ha profondamente scosso l’opinione pubblica in Germania.

 

Dopo le rivelazioni di Edward Snowden sulle intercettazioni al cellulare di Angela Merkel da parte dell’intelligence Usa, la Germania ha deciso un giro di vite in materia di sicurezza dei network di comunicazione interni. La prima decisione concreta è la conclusione del rapporto con Verizon, secondo operatore mobile americano alle spalle di At&t.

 

Dal 2010 Verizon è stata incaricata dal governo tedesco di gestire il network di comunicazione fra i ministeri tedeschi, quelli statunitensi e le altre amministrazioni. Il contratto era in scadenza nel 2015, ma il governo tedesco ha deciso di interromperlo in anticipo. A sostituire Verizon sarà Deutsche Telekom, già responsabile della maggior parte delle comunicazioni elettroniche sensibili fra ministeri, governo e agenzie tedesche di intelligence.

 

Detlef Eppig, responsabile di Verizon in Germania, ha detto che l’azienda è a tutti gli effetti tedesca e rispetta le leggi in vigore in Germania. Eppig ha poi aggiunto di non aver mai ricevuto particolari richieste da parte del governo Usa nel 2013 relative a dati conservati all’estero.

 

Tobias Plate, portavoce del ministro degli Interni tedesco, è stato però perentorio: “Ci sono indicazioni che Verizon sia legalmente vincolata su richiesta a fornire determinate cose alla NSA, e questo è uno dei motivi per cui la collaborazione con Verizon non continuerà”. Plate ha aggiunto poi che “i legami emersi fra le agenzie di intelligence straniere e alcune aziende coinvolte nel caso NSA mostrano che il governo tedesco ha bisogno di un livello di sicurezza molto elevato per le sue infrastrutture critiche”.

Exit mobile version