Amazon lancia il ‘Fire phone’, lo smartphone ‘acchiappa-clienti’

di Alessandra Talarico |

Jeff Bezos non mira a fare soldi dalla vendita del dispositivo, ma a creare un link diretto tra gli utenti e il suo vasto ecosistema fatto di prodotti, libri digitali, musica, film.

Stati Uniti


Fire phone

Un’azienda che propone di usare i droni per le consegne delle merci, cosa può inventarsi di più per stupire i consumatori? Uno smartphone 3D? Esatto. L’azienda in questione è Amazon, che ieri ha lanciato il ‘Fire phone‘ con l’obiettivo non tanto di fare soldi dalla vendita dei dispositivi (anche perché il mercato comincia a mostrare segni di rallentamento), ma di massimizzare attraverso di esso le potenzialità del suo ecosistema, fatto di prodotti, libri digitali, musica, film.

 

Il dispositivo è basato su una versione modificata di Android con schermo da 4,7 pollici e con collegamento diretto a tutti i servizi del gigante del commercio online. Tra le caratteristiche innovative del Fire phone, le più notevoli dal punto di vista del business sono il Dynamic Perspective e il  Firefly.

La prospettiva dinamica sfrutta le 4 videocamere del dispositivo e l’accelerometro per registrare l’inclinazione del telefono e ottimizzare la prospettiva delle immagini visualizzate sullo schermo in base all’inclinazione della testa della persona che lo sta usando. Il dispositivo è così in grado di ricreare la giusta profondità delle immagini, una caratteristica che “apre la strada a una nuova gamma di app e giochi impossibili da usare con altri telefoni” ha spiegato Jeff Bezos presentando il telefonino. C’è quindi lo scrolling automatico delle pagine che permettere di scorrere le pagine di un testo senza neanche toccare lo schermo e la funzione che permette di visualizzare info aggiuntive del menu semplicemente inclinando lo smartphone, così da usare il telefono con una sola mano.

 

Dal punto di vista del business, quindi, è Firefly la funzione che per Amazon fa la differenza, poiché è una tecnologia che permette di ottenere informazioni su qualsiasi cosa (oggetti intorno a noi, musica, film, indirizzi email, numeri di telefono codici a barre) semplicemente puntandogli contro la telecamera. Una miniera immensa soprattutto se si pensa che, oltre a fornire le informazioni sul prodotto che ha appena visualizzato, il dispositivo sì collega alla pagina di Amazon per consentirne l’acquisto.

 

Incluso nel telefono, che costa 199 dollari (650 dollari senza contratto) e sarà distribuito in esclusiva da AT&T, anche un anno gratuito di Amazon Prime, servizio che generalmente costa 99 dollari l’anno e che include le consegne gratuite dei prodotti acquistati sul sito e l’accesso ai contenuti digitali on demand.

 

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