Italia
Roberto Loiola lascia Huawei, dove ricopriva il ruolo di Vice President Western Europe, e passa alla concorrenza, facendo il suo ingresso in Alcatel Lucent Italia come nuovo Chief Sales Officer e Managing Director in Italia dell’azienda franco-americana specializzata in apparati di rete. Nella sua nuova veste Loiola sarà responsabile delle attività di vendita in Italia, Grecia, Malta e Cipro con responsabilità specifiche sull’Italia.
Loiola in Alcatel-Lucent subentra come responsabile vendite a Gianluca Baini che ha deciso di lasciare l’azienda.
Alcatel-Lucent è alle prese con un piano di riorganizzazione globale varato la scorsa estate dal Ceo francese Michel Combes, che prevede il taglio di 10 mila persone e la riduzione dei costi operativi di un miliardo all’anno. Alcatel ha lanciato da poco con successo un bond convertibile da un miliardo di euro per rinegoziare il debito.
Sul mercato italiano Loiola prevede un processo di consolidamento nel settore del mobile. Il manager dovrà fare i conti con i problemi occupazionali che hanno investito le attività in Italia, con 120 dipendenti che andranno in cassa integrazione da luglio. Entro fine giugno, inoltre, si concluderà la fase di due diligence con Siae Microelettronica per la cessione da parte di Alcatel-Lucent delle tecnologie del segmento Optics, con il trasferimento di 300 ingegneri a partire probabilmente da settembre. (P.A.)