Mondo
La crescente diffusione delle femtocelle Lte, piccole antenne che migliorano la trasmissione dati in particolare in ambienti chiusi, sta trainando lo sviluppo del mercato globale delle microcelle, sempre più utilizzate per la realizzazione di reti 4G di grandi dimensioni. Secondo uno studio di Infonetics Research, le vendite globali di femtocelle e microcelle nel segmento enterprise ha raggiunto quota 105,6 milioni di euro nel primo trimestre del 2014, in aumento del 6% rispetto al quarto trimestre del 2013.
Le femtocelle basate sullo standrd Wcdma continuano a dominare il mercato, anche se il tasso di crescita maggiore è quello delle femtocelle Lte che hanno registrato l’Arpu migliore per i vendor.
Nel primo trimestre, i maggiori player dell’anno del mercato delle femtocelle sono stati Airvana, Alcatel-Lucent, Cisco e ip.access.
Le vendite nel segmento residenziali rappresentano il 59% del mercato.
Secondo Richard Webb, Directing Analyst for Mobile Backhaul and Small Cells di Infonetics, il segmento delle tecnologie basate sulle microcelle continueranno a crescere su base annua in termini di ricavi fino al 2018.
“La realizzazione di network 4G è in via di implementazione in molti posti – ha detto l’analista – gli operatori stanno cominciando a lanciare femtocelle 4G per aumentare la diffusione di servizi broadband. Il decollo delle femtocelle nel segmento enterprise per accompagnare l’offerta dati e voce delle aziende porterà il giro d’affari complessivo del settore a circa 1,7 miliardi di euro nel 2018, in aumento del 77% rispetto al 2013″.