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Sky Italia ha presentato ufficialmente a Milano lo SmartPanel, il nuovo sistema che permetterà alla pay Tv di misurare in modo più preciso e dettagliato gli ascolti dei propri abbonati (Slides).
Nessuna rottura con Auditel, però, perché il nuovo strumento, sarà integrativo e non alternativo, come aveva già anticipatamente precisato Eric Gerritsen, vicepresidente esecutivo di Sky Italia per la Comunicazione e gli affari istituzionali, annunciando il progetto.
L’idea di Sky è di ottenere informazioni utili sulle nuove abitudini di fruizione televisiva, che per gli abbonati fanno già ampiamente parte del vissuto quotidiano.
Il sistema di rilevazione degli ascolti misura l’audience di tutti i canali della piattaforma satellitare, inclusi Sky Go, Sky Online, Sky On Demand e la multivisione, su un campione di 10 mila famiglie abbonate.
Andrea Mezzasalma, head of audience research and insights di Sky Italia, all’incontro dii ieri a Milano non ha, però, nascosto che l’impegno avrà anche un significato ulteriore per la ricerca dei meter: “Lo porteremo in comitato tecnico di Auditel per stimolare l’indagine anche su questi nuovi mondi“. I centri media hanno già detto di voler a disposizione i dati che il sistema di Sky produrrà.
Il sistema di rilevazione dei dati dovrebbe adeguarsi alle nuove realtà con propri strumenti e/o integrando i dati presenti sul mercato, se trasparenti e di comprovata affidabilità. In questo senso, Sky sostiene che continuerà a collaborare costruttivamente con Auditel in questa direzione.
L’azienda intende sfruttare soprattutto editorialmente le informazioni che SmartPanel produrrà, al fine di costruire proposte ancora più tarate sui gusti degli abbonati.
Un’operazione che permetterà di avere ricadute positive sul fronte pubblicitario, con metriche più efficaci pensate appositamente per l’era digitale e dati più affidabili e dettagliati, alla luce di un’offerta tv articolata e modalità di fruizione sempre meno lineari.
Il go live di SmartPanel è previsto per inizio luglio e per ora è attiva una versione beta, che necessita ancora di alcune verifiche. Dei 10 mila clienti reclutati, 8 mila hanno completato l’installazione del sistema e sono già disponibili alcuni dati della piattaforma dal 9 maggio su un sottoinsieme di circa 5 mila famiglie correttamente ponderate.
Dai primi risultati raccolti Sky rileva curve di ascolto più morbide rispetto alle rilevazioni Auditel e ascolti più stabili di giorno in giorno. Sul fronte adv, su 100 spot venduti da Sky Pubblicità, solo l’8% risulta avere ascolti ‘a zero’ sullo SmartPanel, una proporzione destinata a scendere ancora a panel completato. Secondo Auditel, invece, sarebbero ben 39 su 100 gli spot sui canali Sky e Fox a non essere visti da nessuno.
La necessità di Sky di dotarsi di un sistema nuovo per la misurazione degli ascolti nasce dal fatto che le abitudini di consumo sono cambiate rapidamente ed è necessario conoscere come le famiglie abbonate seguono la programmazione della piattaforma, sia attraverso un campione più esteso e robusto, sia attraverso la rilevazione di modalità di fruizione non contemplate dalle metriche attuali.
Sky è poi una tv a pagamento e l’affidabilità dei dati di ascolto è elemento fondamentale per definire la linea editoriale e perfezionare l’offerta rivolta agli abbonati. SmartPanel risponde principalmente a questa esigenza.
Il sistema integrerà i dati forniti da Auditel che presenta dei limiti per Sky: nel corso delle 24 ore ogni canale della piattaforma è rilevato mediamente da un solo meter del panel Auditel; Sky Go e Sky Online non sono rilevati; Il VOD è misurato da Auditel come ascolto differito dei canali lineari e solamente per i contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni; i contenuti registrati e rivisti dopo 7 giorni dalla registrazione non sono rilevati.