Key4biz

Pinterest vale 5 miliardi di dollari, il doppio in un anno

Stati Uniti


Il social network americano Pinterest, nato nel 2010 per la condivisione di foto e video suddivisi per categoria e argomenti personalizzati, vale adesso 5 miliardi di dollari.

Secondo il New York Times, Pinterest è riuscita a ottenere 200 milioni di dollari dagli investitori già presenti nel suo capitale: SV Angel, Fidelity, Andreesen Horowitz, FirstMark Capital, Bessemer Venture Partners e Valiant Capital Management.

Alla nuova iniezione di denaro non ha partecipato questa volta il colosso giapponese dell’eCommerce, Rakuten, che in passato ha già investito 100 mln di dollari nel social.

 

La valorizzazione del sito prosegue quindi al rialzo e va al raddoppio, visto che a febbraio dello scorso anno valeva 2,5 miliardi e 3,8 miliardi a ottobre. In totale, Pinterest ha ottenuto dai fondi oltre 764 milioni di dollari.

 

La startup californiana ha da poco cominciato a monetizzare la propria audience, pubblicando contenuti sponsorizzati da parte degli inserzionisti, su modello di Facebook e Twitter.

Secondo il Wall Street Journal, aziende come Kraft, General Mills o Gap avrebbero finora sborsato 1-2 milioni di dollari per vedere le loro pubblicità apparire sul social network.

Pinterest non ha però ancora svelato il numero dei propri utenti. A marzo la società eMarketer parlava di un numero che si aggirava intoro ai 35 milioni solo per gli Stati Uniti.

Ad aprile dello scorso anno, per comScore erano 48 milioni le persone che usavano il social nel mondo.

Nel 2013, Pinterest ha creato una versione del sito dedicata ai francesi, segnando la sua prima avanzata nel mondo non anglofono.

 

Exit mobile version