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Consip: da lunedì 12 maggio acquisti PA soltanto online con firma digitale

Italia


Entra in vigore lunedì 12 maggio l’obbligo di firma digitale per accedere alle negoziazioni sulla piattaforma di eProcurement MEF/Consip. L’obiettivo è semplificare i processi di acquisto, eliminando tutti gli utenti che inviano ordini di fornitura cartacei con firma autografa e via fax.

 

Il nuovo regime, si legge in una nota di Consip, consentirà di “rendere più rapido e trasparente il processo d’acquisto e contribuirà a ridurre i costi di transazione sostenuti dalle amministrazioni”.

 

L’uso della firma digitale da parte delle amministrazioni e delle imprese abilitate era già previsto per una serie di strumenti di acquisto quali il Mercato Elettronico della PA (MEPA), gli Accordi quadro e il Sistema dinamico di acquisizione in cui il processo di acquisto si svolge totalmente per via elettronica. Finora, soltanto il sistema delle convenzioni (ad esempio per l’acquisto di buoni pasto) consentiva ancora l’uso del fax, in luogo dell’acquisto online, alle amministrazioni prive di firma digitale. A partire dal 12 maggio, non sarà più così e il fornitore sarà tenuto a dare seguito esclusivamente agli ordini ricevuti online con firma digitale.

La questione dovrebbe riguardare in particolare i piccoli comuni, anche se dovrebbero essre pochi quelli ancora privi di una firma digitale. 

Questo ulteriore step fa seguito all’avvio, nel mese di febbraio 2014, del servizio di fatturazione elettronica messo a disposizione delle piccole e medie imprese abilitate al MEPA. Con tale servizio viene offerto supporto ad amministrazioni e imprese nel processo di adozione della fattura elettronica, che dal 6 giugno 2014 diventerà obbligatoria come documento di pagamento nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza.

 

Consip ha comunque provveduto nei mesi scorsi – si legge in un comunicato – a informare e a sensibilizzare le amministrazioni utenti del Programma di razionalizzazione della spesa ancora prive della firma digitale sulla necessità di dotarsi dell’apposito kit e di modificare il proprio profilo di utenza sul sistema. Per quanto riguarda le imprese, invece, nella pratica non cambia nulla in quanto esse hanno già l’obbligo del possesso della firma digitale per gli altri adempimenti previsti dalle norme vigenti.

Questo ulteriore step fa seguito all’avvio, nel mese di febbraio 2014, del servizio di fatturazione elettronica messo a disposizione delle piccole e medie imprese abilitate al MEPA. Con tale servizio viene offerto supporto ad amministrazioni e imprese nel processo di adozione della fattura elettronica, che dal 6 giugno 2014 diventerà obbligatoria come documento di pagamento nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza.

 

Sia il passaggio all’obbligo di utilizzo della firma digitale per gli acquisti, sia l’adozione della fatturazione elettronica rappresentano importanti step verso la modernizzazione e una maggiore trasparenza e semplificazione dei processi d’acquisto della Pubblica Amministrazione, anche nell’ottica della realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. (P.A.)

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