Key4biz

Cyberbullismo: il 72% dei ragazzi italiani lo teme. L’8 maggio incontro pubblico a Milano

Italia


Il cyberbullismo è uno dei fenomeni virali dei nostri tempi che mette più paura. Tanti, troppi, ragazzi ne sono rimasti vittime e a volte con conseguenze nefaste, come dimostra la cronaca recente. I dati sono allarmanti e parlano chiaro: il 72% dei ragazzi italiani teme i cyberbulli. Cosa fare?

The Vortex e Crazy For Digital Marketing, terranno a Milano, con il Patrocinio del Comune, l’8 maggio (ore 17.00 presso Casa dei Diritti, via E. De Amicis 10) un incontro pubblico dal titolo “Cyberbullismo: preveniamolo con l’educazione al digitale“.

L’appuntamento è dedicato a ragazzi, genitori, educatori e a chiunque desideri conoscere gli strumenti per prevenire e affrontare questo drammatico fenomeno.

 

L’evento “Cyberbullismo: preveniamolo con l’educazione al digitale” proporrà un confronto fra alcuni portavoce delle categorie potenzialmente coinvolte ed esperti di pedagogia e comunicazione digitale, con il forte coinvolgimento del pubblico che sarà invitato a esporre i propri dubbi e le proprie domande ai relatori.

 

L’incontro sarà introdotto da Chiara Bisconti, Assessore al Benessere e Qualità della vita, del Comune di Milano. La tavola rotonda sarà moderata da Andrea Boscaro, Partner di The Vortex, e Federico Capeci, socio di Crazy For Digital Marketing.

Interverranno Barbara Laura Alaimo, Pedagogista di CoderDojo; Anna Lanfrancone, Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo Quintino di Vona – Milano;  Andrea Latino, Green Geek School Education; Karen Nahum, De Agostini Scuola.

 

In Italia 4 minori su 10 sono stati testimoni di attacchi verso coetanei, e ben 3 giovani su 4 lo ritengono la minaccia numero uno del proprio tempo, come emerge da un recente studio IPSOS – Save The Children. Una minaccia che spesso diventa un reale pericolo, come si evince dai fatti di cronaca di cui purtroppo veniamo sempre più frequentemente a conoscenza.

Si tratta di dati che non dovrebbero limitarsi ad allarmarci, ma che dovrebbero spingerci anche e soprattutto a ricercare le vere motivazioni del fenomeno, che troppo spesso si riducono a una generica “demonizzazione” dei mezzi di comunicazione digitale. Social network, applicazioni e sistemi di messaggistica istantanea costituiscono infatti i canali del “mondo virtuale” con cui i ragazzi sviluppano e mantengono le relazioni interpersonali nel “mondo reale”, e la corretta conoscenza di questi media da parte di genitori ed educatori è un elemento essenziale per la prevenzione dei rischi connessi al loro uso.

 

The Vortex e Crazy For Digital Marketing – due realtà accomunate dall’obiettivo di diffondere la cultura del digitale e far emergere le potenzialità di sviluppo per l’individuo e la società insite nei nuovi media – vogliono offrire alla cittadinanza un momento di informazione e di confronto sul tema del cyberbullismo, con particolare attenzione alle strategie e ai consigli pratici che le famiglie di ragazzi adolescenti possono mettere in atto per prevenire il fenomeno, e per affrontarlo nel caso sospettino che i propri figli siano “bulli” o “bullati”, ovvero carnefici o vittime di atti di bullismo.

Exit mobile version