Mondo
Le vendite di smartphone nel primo trimestre del 2014 hanno raggiunto 285 milioni di unità, in crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2013. Lo rende noto l’ultimo report di Strategy Analytics, precisando che Samsung resta il primo player del settore, con 89 milioni di smartphone venduti e una quota del 31% del mercato, in calo per la prima volta in tre anni.
Nei primi tre mesi dell’anno Apple ha venduto 43,7 milioni di iPhone, per una quota di mercato del 15% in calo rispetto al 17,5% dello stesso periodo del 2013.
Rispetto all’anno scorso, Apple e Samsung hanno perso entrambe terreno, passando da una quota congiunta del 50% al 48,5%. Pesa la concorrenza aggressiva dei vendor asiatici, in particolare delle cinesi Huawei – che nel primo trimestre ha venduto 13,4 milioni di smartphone, in crescita di 3 milioni di unità e una quota di mercato del 5% – e Lenovo, che recentemente ha rilevato Motorola Mobility, che nei primi tre mesi del 2014 ha venduto 13,3 milioni di pezzi, per una quota di mercato passata dal 4% al 5%.
Secondo Strategy Analytics, sulle vendite di Apple pesa in particolare l’assenza di modelli di fascia bassa.