Key4biz

eBook in streaming, l’approccio innovativo di Rizzoli

Italia


L’Italia non risulta ancora all’avanguardia per quanto riguarda il mercato dell’editoria digitale. Gli eBook rappresentano, infatti, solo il 4% delle entrate per gli editori italiani, secondo le stime di Marcello Vena, responsabile digital product di RCS Libri, che controlla anche la casa editrice Rizzoli.

Vena appare però molto ottimista a dispetto delle attuali condizioni del mercato italiano, che è ancora in fase d’avvio, e porta tranquillamente avanti i propri progetti cercando di trasformare la Rizzoli in un’azienda all’avanguardia nel digitale.

 

Un team apposito lavora incessantemente con l’obiettivo di far uscire uno progetto innovativo a trimestre, come ha fatto sapere Vena in occasione della London Book Fair.

 

Sul suo blog, Vena elenca alcuni di questi progetti. Si va dal servizio di eBook in streaming sui treni italiani ad alta velocità del dicembre 2012 (che adesso è disponibile non solo in Wi-Fi ma anche via satellite) o su Pinterest dal maggio dello scorso anno al co-publishing del luglio 2013, senza tralasciare che da marzo è partita la pubblicazione in formato eBook di una serie di grandi classici per bambini sviluppati con la tecnologia ePub3 e disponibili esclusivamente per tablet e smartphone.

Progetti che, rispetto alle attuali condizioni del mercato italiano, appaiono sicuramente come rivoluzionari.  

Exit mobile version