Anche China Mobile subisce l’avanzata degli OTT. Giù utili ed Ebitda

di Alessandra Talarico |

Il traffico voce è sceso del 4,8% e quello sms del 6,6%. Un calo dovuto alla concorrenza delle app di messaggistica degli over-the-top.

Cina


China Mobile

Anche China Mobile, il maggiore operatore mobile mondiale con oltre 781 milioni di clienti, subisce i contraccolpi degli OTT: come testimoniano i risultati del primo trimestre, le applicazioni dati offerte dagli over-the-top hanno contribuito al calo dei ricavi voce e sms, insieme all’esacerbarsi della concorrenza sul mercato mobile.

Nonostante il fatturato del primo trimestre sia cresciuto del 7,8% a 154,8 miliardi di yuan, l’Ebitda è sceso del 5,9% a 57,6 miliardi e il margine è calato al 37,2% dal 42,6% di un anno fa. L’utile netto, poi, ha registrato una contrazione del 9,4% a 25,2 miliardi.

 

Non sono bastati, insomma, i quasi 14 milioni di nuovi clienti aggiunti nel trimestre per veder aumentare il traffico voce, che è sceso del 4,8% rispetto al trimestre precedente a 1,04 trilioni di minuti. Anche la media del traffico voce mensile per utente nello stesso periodo è sceso a 456 minuti da 476 minuti. Un calo sempre dovuto alla competizione delle app di messaggistica fornite dagli OTT.

Il traffico sms è sceso del 6,6% a 153 miliardi di messaggi.

 

L’unico segmento in crescita è stato quello del traffico dati, che ha registrato un incremento del 17,4% a 190 miliardi di MB. I servizi 4G, lanciati all’inizio dell’anno, hanno registrato 2,79 milioni di utenti. Gli utenti 3G sono invece 225 milioni, 33,5 aggiunti nel primo trimestre.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz