Stati Uniti
Amazon continua con la sua strategia di diversificazione. Dalla Fire Tv alle produzioni originali per il video streaming, alla musica, passando per l’editoria, il CEO Jeff Bezos continua a espandersi sul mercato al di là del business del retail online. E adesso è la volta dei fumetti.
L’azienda ha siglato un accordo per l’acquisizione di comiXology, piattaforma digitale per l’acquisto e la lettura di fumetti. I termini dell’accordo, che dovrebbe essere chiuso nel secondo trimestre, non sono stati resi noti.
ComiXology, con sede a New York, è stata fondata nel 2007 e coinvolge oltre 75 case editrici e una serie di creatori indipendenti. La piattaforma è tra le app più redditizie sugli iPad negli ultimi anni ed è disponibile su Kindle Fire e sui dispositivi che usano il sistema operativo Android di Google o Windows 8 di Microsoft.
Nel catalogo di ComiXology, titoli di editori noti come Marvel con i suoi Super Eroi, ma anche creatori indipendenti.
”Amazon e comiXology coindividono la passione per reinventare la lettura nel mondo digitale”, ha dichiarato David Naggar, vicepresidente di Amazon e responsabile dei contenuti.
Naggar ha anche parlato dell’intenzione della compagnia “di investire nell’attività, per far crescere lo staff e portare ai fumetti ancora più lettori”.