Key4biz

Auto blu, asta infuocata su eBay: 246 mila euro per le prime 25 vetture

Italia


Si è conclusa, racimolando una cifra che va oltre la media sperata, l’asta indetta il 26 marzo scorso dal premier Matteo Renzi su eBay per vendere le prime 25 auto blu e far rientrare un po’ di soldi nelle esangui casse dello Stato.

Risultato? Agli italiani le tanto criticate vetture del governo, costate fior di quattrini, piacciono, eccome.

L’asta si è infiammata. Offerte al rilancio che hanno fatto lievitare i prezzi di oltre un quarto di quelli medi previsti per l’usato, per un totale di 246 mila euro.

Le automobili, tutte del Ministero dell’Interno, avevano un prezzo base da un minimo di 3 mila a un massimo di 11 mila euro. Quella più desiderata è risultata la BMW 525 grigia che ha raccolto 70 offerte ed è stata attribuita al prezzo di 21.550 euro partendo da una base di 5.600 euro mentre hanno registrato meno interesse le Alfa 156.

 

Chiusa quindi la prima battuta ma oggi già si riprende e l’asta continua fino al 16 aprile con nuove auto di servizio.

 

Quanto finisce nelle casse di eBay, la più famosa piattaforma di aste online?

Facendo i conti: 9 euro per l’inserzione più 35 euro di commissione per ogni veicolo venduto per un totale di 44 euro che, moltiplicato per tutte le 151 vetture messe all’asta, fa 6.644 euro che, come informa la web company, saranno devoluti a un’associazione benefica non precisata.

 

Intanto da Palazzo Chigi sono già stati avviati i contatti con i vincitori dell’asta. Gli aspiranti acquirenti – da varie città d’Italia quali Torino, Roma, Agrigento – hanno 15 giorni di tempo per perfezionare l’acquisto con il versamento tramite bonifico bancario, l’autodichiarazione per il possesso dei requisiti di legge, la stipula del verbale di vendita in seguito al quale l’auto sarà resa disponibile per la nuova immatricolazione. L’auto deve essere ritirata a Roma.

 

Il negozio di asta online è corredato da una serie di risposte a domande frequenti e altre richieste di chiarimento sono arrivate per e-mail, in particolare richieste di informazioni tecniche su Iva, fatturazione e immatricolazione. Alcuni utenti hanno chiesto inoltre di sapere da chi fosse stata utilizzata l’auto prescelta: le automobili del Ministero dell’Interno e Polizia di Stato sono state utilizzate per alta rappresentanza e servizio di autorità.

Exit mobile version