Key4biz

Amazon, con ‘Fire Tv’ si lancia nell’arena del video streaming

Mondo


Amazon scende nell’arena del multimedia con ‘Amazon Fire Tv’, un dispositivo che consentirà di guardare video in streaming, ascoltare musica o giocare ai videogames direttamente sul televisore.

Immediatamente disponibile sul mercato americano per 99 dollari (72 euro), si collega alla porta HDMI del televisore e viene fornito con un telecomando. Potrà essere acquistato a parte anche un joystick (a 39,99 dollari) per i videogiochi.

 

Il dispositivo, una scatoletta nera presentata a New York con processore quad core e 2 GB di Ram, tre volte più potente, secondo l’azienda, dei device già in commercio con i quali entra in diretta concorrenza, dalla chiavetta Chromecast di Google (35 dollari) al decoder Roku (disponibile da 49,99 dollari), passando dalla Apple TV (99 dollari).

 

Il set-top box fornirà accesso diretto non solo ai contenuti di Amazon Prime – che include 13 mila film e programmi televisivi forniti da media company come CBS, Fox, PBS, NBC Universal, Sony e Warner Bros – ma anche a contenuti originali e a quelli di provider come YouTube, Netflix e Hulu. Amazon sarebbe in trattative anche con HBO.

Si tratta, insomma, di un ‘ecosistema aperto’ ha sottolineato la società.

 

Fire Tv è la seconda incursione di Amazon nella produzione di dispositivi hardware, dopo gli eReader e i tablet Kindle. La strategia del gruppo non verte tanto sul trarre profitti dalla loro vendita, quanto nell’avere un ponte verso i suoi contenuti.

 

Secondo eMarketer, nel 2014 il numero di video digitali dovrebbe raggiungere negli Usa quota 194,5 milioni, pari al 77,3% degli utenti internet.

Exit mobile version