Italia
Vodafone Italia punta sempre più sui contenuti digitali. Dopo l’accordo con Spotify per la musica in streaming, l’operatore tlc annuncia oggi d’aver siglato un’intesa con Mediaset.
Secondo i termini della partnership, i clienti Vodafone potranno provare gratuitamente in streaming i contenuti on-demand di Infinity (film, cartoni animati e serie tv) su ogni tipo di device. Nella nota si legge che “L’accordo, siglato in esclusiva, ha l’obiettivo di rispondere alla domanda di contenuti video e di intrattenimento da utilizzare sia in mobilità con il proprio smartphone o tablet, sia comodamente a casa su smart tv, game console e pc“.
Dal 14 aprile sarà inoltre disponibile un’app dedicata per utilizzare il servizio Infinity anche da smartphone. L’applicazione è attiva sui sistemi operativi Windows Phone, Android e iOS.
Tutti i clienti Vodafone che dispongono di un’offerta mobile con Internet incluso o di una offerta fissa, potranno, quindi, accedere ai contenuti Infinity gratuitamente per i primi 3 o 4 mesi (3 mesi per i clienti ricaricabili, 4 mesi per i clienti abbonamento, tablet, ADSL e Fibra Vodafone) e, successivamente, al costo di 9,99 euro al mese.
Il crescente accesso ai contenuti sta portando a una vera e propria esplosione della domanda di connettività. Gli accessi a internet dai device mobili crescono, inoltre, quattro volte più velocemente della popolazione globale, una tendenza confermata anche in Italia: quasi un italiano su due possiede uno smartphone, per un volume di traffico internet che è aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno.
La gente si collega a internet sempre più da mobile e ha bisogno di contenuti oltre che di reti veloci.
In Italia, il volume di traffico Internet da device mobili è aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno (AT Kerney 2013), mentre per il 2017 è previsto un tasso annuale di crescita del 40% del volume totale di dati utilizzati su reti fisse e mobili, che già oggi raggiunge i 700 petabyte al mese (Cisco 2013).
Per rispondere all’esigenza di reti sempre più veloci e affidabili, Vodafone ha recentemente annunciato un piano (Spring) con cui raddoppia gli investimenti per lo sviluppo delle reti e dei servizi a banda ultra larga mobile e fissa in Italia: 3,6 miliardi di investimenti nei prossimi due anni con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2016, il 95% della popolazione con rete mobile con velocità fino a 42.2 Mbps (HSPA+), il 90% con rete mobile 4G, e di portare la fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese raggiungendo il 30% della popolazione.