Italia
Qual è il ruolo dell’eCommerce per la competitività delle aziende? Come si trasforma un utente in cliente? In che modo un’impresa può sfruttare i motori di ricerca e i social per emergere nel mare magnum di internet? Ne abbiamo parlato con Andrea Boscaro (The Vortex.it), esperto di eBusiness ed eCommerce e autore (insieme a Riccardo Porta) del libro ‘Tecniche di Web Marketing. eCommerce, digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI’.
Key4biz. In un momento di recessione quale quello che stiamo attraversando, che ruolo può giocare il marketing digitale per la competitività e l’internazionalizzazione delle aziende?
Boscaro. Nel passato, e per certi aspetti anche oggi, quando si pensa al marketing digitale si pensa alle grandi aziende high-tech della Silicon Valley. E’ un errore di prospettiva. Il digitale non è solo legato alle dotcom e alle startup: la sua grande opportunità è data dalla possibilità per le aziende medium-tech che rappresentano l’eccellenza italiana e il principale driver di occupazione nel nostro Paese di cogliere un cambiamento, quello legato ad un diverso modo con cui le informazioni, dai consumatori e dai buyer aziendali, vengono assunte e le decisioni vengono prese. Il marketing digitale è in questo cambiamento la chiave di volta per acquisire nuovi clienti, soprattutto sui mercati internazionali, e fidelizzare quelli esistenti. Meno fiere, più digitale, quindi.
Key4biz. Quali sono gli strumenti che il web marketing mette a disposizione delle aziende per trasformare un utente in acquirente?
Boscaro. Il digitale offre in questo due strumenti: l’usabilità del sito e la trasformazione del proprio modello di business in un business digitale. Solo indirizzando la navigazione dell’utente sul sito (e, più in generale, sulle diverse presenze digital dell’azienda) verso un obiettivo concreto – non solo l’e-commerce, ma anche obiettivi quali una richiesta di contatto o il download di un e-book professionale – sarà possibile monitorare e migliorare l’esperienza dell’utente e quindi poi accelerarne i ritorni grazie alla pubblicità online, in tutte le sue forme.
Key4biz. Quali le chiavi per posizionarsi sui motori di ricerca e per farsi trovare nel mare magnum di internet?
Boscaro. Il segreto è conoscere bene il proprio target ed avvalersi dei tool che la Rete offre per comprendere come questo si comporta: quali ricerche e con quale fraseologia si esprime quando le conduce. Dopodichè occorrerà lavorare sui contenuti (“rilevanza”) e sulla propria “popolarità” per poter farsi trovare rispetto a tali “touch-point”.
Key4biz. Si può parlare del SEO come di una scienza esatta?
Boscaro. La SEO non è una scienza esatta perchè Google è in continua evoluzione, ma la SEO ci incentiva a fare un cambiamento di mentalità importante: metterci dalla parte dei potenziali clienti e ricostruire il percorso logico delle nostre presenze digitali a partire dalle loro esigenze con l’obiettivo di risolvere i loro bisogni informativi. Non è un cambiamento da poco.
Key4biz. Quali sono i fattori che ancora frenano l’eCommerce in Italia sia dal lato imprese che dal lato utenti? Sono di natura culturale, tecnologica o di altro genere?
Boscaro. I dati dell’e-commerce dimostrano che la domanda non presenta alcun ritardo: la spesa online degli italiani supera il volume d’affari delle aziende italiane online. Il freno è tutto dal lato dell’offerta ed è essenzialmente di carattere informativo. Le resistenze legate al cosiddetto “conflitto di canale” sono state estremamente ridotte dal protarsi della crisi e dal conseguente ridimensionamento degli altri canali distributivi.
Key4biz. Comprendere cosa succede sul sito è la via per un business online vincente, ed è lo scopo della web analytics. Ma è uno strumento alla portata di tutti?
Boscaro. Molte attività possono essere delegate all’ecosistema agenziale, ma la regia delle attività online – a partire dalla configurazione degli obiettivi e dalla lettura delle metriche – è una competenza che va approfondita ed internalizzata.
Key4biz. La presenza sui social media – da Facebook a Youtube, dalla blogosfera a Flickr – è sempre più importante per le aziende, ma in che modo ne influenza la presenza sui motori di ricerca e in che modo può aiutare le vendite?
Boscaro. Si tratta di strumenti diversi. Youtube, i blog, Flickr possono offrire opportunità strumentali per l’indicizzazione sui motori di ricerca grazie a contenuti di carattere tutorial. Facebook, a seguito delle continue evoluzioni dell’algoritmo, è ormai o un puro canale di customer care o un paid media.
Key4biz. Qual è, insomma, se esiste, il segreto del successo per un sito internet?
Boscaro. Reingegnerizzare i processi a partire dalla conoscenza e dall’interpretazione del comportamento del consumatore-target così come la Rete ci consente di conoscerlo.