Mondo
Disney ha acquistato Maker Studios, il maggior fornitore di video online di YouTube (Google). L’operazione ammonta a 950 milioni di dollari: Disney verserà una prima tranche da 500 milioni ma l’accordo prevede anche un ulteriore somma fino 450 milioni, a condizione che vengano raggiunti alcuni obiettivi finanziari.
L’intesa sarà formalizzata tra aprile e giugno, quindi, entro il terzo trimestre fiscale di Disney.
Maker Studios è molto forte sul mercato dei contenuti digitali che si rivolgono al pubblico dei giovani del nuovo millennio, grandi divoratori di video online. Il gruppo fornisce video per oltre 380 milioni di abbonati nel mondo a più di 55 mila canali. I suoi video distribuiti su YouTube registrano 5,5 miliardi di visite mensili.
La compagnia, che ha tra i suoi investitori anche Time Warner Investments, è partner di uno dei più seguiti blogger di videogiochi, PewDiePie, creato da Felix Kjellberg che con 25 milioni di followers ed è una star di YouTube.
Robert Iger, Ceo di Disney, ha dichiarato: “Gli short-video online stanno crescendo a un ritmo incredibile e, con Maker Studios, Disney diventerà il centro di questa industria dinamica, con una combinazione senza eguali per tecnologia avanzata ed expertise in termini di programmazione”.
Disney dalla sua mette a contributo dell’accordo i suoi canali televisivi tradizionali come ABC, Disney Channel o ESPN. Negli ultimi tempi, inoltre, Disney ha intensificato i suoi investimenti nei video online. Da febbraio è sbarcata su iTunes la sua app con 400 film.
Recente anche l’accordo con l’operatore satellitare Dish Network con il quale Disney ha aperto la porta alla tv su internet dove saranno trasmessi in diretta i programmi dei suoi canali in chiaro o in video on-demand.