Brasile
Il 23 e 24 aprile prossimo si terrà a San Paolo, in Brasile, il “Global Multistakeholder Meeting on the Future of Internet Governance” (NETmundial), un importante appuntamento per la governance di internet e che assume particolare importanza in seguito alla decisione del Governo Usa di aprire la gestione dei nomi di dominio internet alla comunità globale.
In vista di questo appuntamento, Telecom Italia ha inteso contribuire al dibattito con un documento in cui vengono affrontati i principi alla base della governance di internet – che dovrebbero essere ‘coerenti’ e condivisi da tutte le parti interessate – e l’evoluzione del modello multistakeholder, che ha funzionato finora, contribuendo al successo di internet come lo conosciamo, ma che necessita di un nuovo approccio che rifletta il mutamento delle dinamiche tra le diverse parti interessate alla governance della rete.
Nel suo documento, Telecom Italia raccomanda che il summit di San Paolo produca concreti passi avanti verso:
- Una tabella di marcia per la revisione e il rafforzamento del modello multi-stakeholder secondo un approccio a ‘geometria variabile’.
- Una chiara timeline per globalizzare le funzioni di ICANN e IANA salvaguardando la stabilità, la sicurezza e la resilienza di Internet.
- Un impegno a rafforzare il ruolo del Global Internet Governance Forum, così da consolidare le interazioni tra l’IGF globale e gli IGF regionali e da consentire un processo di partecipazione e discussione più inclusivo. (A.T.)