Irlanda
Lo streaming video entra al cimitero, per consentire ai parenti lontani di assistere in diretta alle esequie dei propri cari anche via web a distanza. Il servizio è stato lanciato in Irlanda su Funerals Live (funeralslive.ie) da Alan Foudy, imprenditore di Clare.
Lo scrive l’Irish Times, precisando che il servizio è destinato a parenti ed amici che si trovano all’estero e che non possono partecipare alla cerimonia, ma anche a tutti coloro che, per una ragione o per l’altra, non possono muoversi ma vogliono comunque dare un ultimo saluto virtuale al caro estinto.
Il servizio su Funeral Lives, per ovvie ragioni di privacy, è accessibile soltanto a parenti ed amici che ricevono una password per assistere alla cerimonia. La cerimonia può altresì essere registrata e visualizzata in differita su un portale dedicato.
“La registrazione della cerimonia è condizionata al via libera del sacerdote officiante e alla presenza della copertura a banda larga nel cimitero”, ha detto il titolare di Funeral Lives Alan Foudy.
La semplice registrazione del funerale e la messa online della cerimonia costa 350 euro, mentre lo streaming in diretta è più caro e ha un prezzo di 850 euro. Il Dvd della cerimonia, infine, costa 50 euro.