Stati Uniti
Alibaba, primo operatore di eCommerce cinese che ha da poco annunciato l’intenzione di sbarcare a breve in borsa a New York, ha investito 215 milioni di dollari per rilevare una quota in Tango, la app di instant messaging video americana, portando così la valutazione complessiva di Tango a un miliardo di dollari.
Lo scrive il Financial Times, sottolineando che al momento le app di instant messaging rappresentano i target più caldi sul mercato hitech, dopo la maxi acquisizione da 19 miliardi di dollari di WhatsApp da parte di Facebook.
L’operazione Tango è strategica per Alibaba, che punta ad allargare la sua presenza nel settore mobile, allargando nel contempo la sua presenza fuori dai confini cinesi. Tango conta 200 milioni di utenti registrati, la maggior parte dei quali si trovano negli Usa, in Europa e nel resto dell’Asia. Tango è stata fondata nel 2010 dall’imprenditore francese Eric Setton e dall’israeliano Uri Raz. La app consente di giocare online con amici, condividere foto, fare chiamate e inviare messaggi gratis.
La quota in Tango riempirebbe così un gap di cui soffre Alibaba, vale a dire la mancata presenza sul mercato delle app mobili che stanno vivendo un periodo di grossa crescita.