Mondo
Le spedizioni di televisori a Ultra Alta Definizione (Ultra HD) continuano a ritmo sostenuto. Lo scorso anno sono state 1,6 milioni e la maggior parte (quasi 1 milione di televisori) si sono registrate solo nel quarto trimestre. Secondo le ultime stime di NPD DisplaySearch, la crescita è stata trainata soprattutto dalla Cina, anche se le spedizioni provenienti da altri Paesi sono più che raddoppiate nel corso dell’ultimo trimestre.
L’84% delle spedizioni mondiali di televisori 4K, sottolinea lo Studio, sono state di marchi cinesi.
Paul Gagnon, analista di NPD DisplaySearch, ha osservato che il 4K sta conoscendo un periodo di forte crescita e le aspettative restano alte rispetto alla performance di mercato e al livello dei prezzi al dettaglio.
L’aumento di marchi cinesi potrebbe far scendere in prezzi ma, spiega il Report, ci sarebbero meno profitti per tutti.
La maggior parte dei televisori 4K spediti dalla Cina è da 39, 50 e 55 polici. Fuori dalla Cina i formati sono soprattutto da 55 e 65 pollici come i modelli venduti da alcuni brand mondiali quali Samsung e Sony.
Il 4K, ha indicato Gagnon, rappresenta un importante business per molti marchi ma riguarda soprattutto un mercato di fascia alta.
Ovviamente resta molto alta la concorrenza dei marchi cinesi e di altri paesi che cominciano a offrire televisori in Ultra HD a prezzi più contenuti, minacciando la leadership mondiale di brand come Samsung e Sony.
Il 4K rappresenta una grossa sfida per l’industria dei televisori dopo la forte crisi che ha riguardato il comparto dell’LCD.
Gagnon ha, infatti, osservato che la competizione si sta spostando proprio in questo segmento dove ci sono i televisori a Ultra Alta Definizione e le smart tv. rmal’> Ma i risultati si vedranno davvero o si perderanno i mille rivoli e nelle pieghe delle varie amministrazioni locali senza produrre nulla di concreto?