Italia
Sbarca in Italia la ‘chiavetta’ di Google per guardare sul televisore i film in streaming. La Tv si sposta sempre più su internet come ha ben intuito anche Amazon che sta per lanciare un proprio dispositivo.
Arriva, quindi, in Italia, dopo l’esordio a luglio negli Stati Uniti, Chromecast, la chiavetta low-cost (35 euro) che si collega al televisore HD e permette di guardare film, video e ascoltare musica in streaming sfruttando la connessione a internet in modalità Wi-Fi.
Majd Bakar, responsabile del progetto Chromecast per Google, ha dichiarato: “Per noi, la cosa più importante è il contenuto. Volevamo che fosse facile da guardare sia sul televisore che sullo smartphone”.
Il device – una sfida a sistemi come la Apple Tv – è in vendita da oggi sul Google Play Store e su Amazon in nove Paesi europei, a parte il nostro, Francia, Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia. Sbarca oggi anche in Canada.
Sostituisce pure il telecomando visto che, una volta inserita la chiavetta, i contenuti possono essere gestiti direttamente dalla fonte, telefono, tablet o pc portatile, che simultaneamente potranno anche essere usati per svolgere altre funzioni, dalla lettura della posta elettronica alla navigazione online. Quanto ai contenuti, la loro disponibilità varia da Paese a Paese: Netflix nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Svezia, Danimarca e Finlandia, la BBC (Regno Unito), Watchever (servizio a pagamento di video on-demand) e Maxodome in Germania.
Oltre a YouTube si potranno acquistare sul negozio digitale di Google, il Play Store, che non vende solo applicazioni, giochi, libri e dispositivi ma anche film e musica.
Google Play Movies è disponibile in Italia dallo scorso novembre. Google Play Music vanta un catalogo di 20 milioni di brani. La chiavetta firmata Google non è compatibile solo con i dispositivi Android ma anche con iPhone, iPad, e con le versioni di Chrome per Mac e Windows.