Mondo
YouTube, la nota piattaforma di video streaming di proprietà di Google, sarebbe al lavoro su un canale interamente dedicati ai bambini.
Secondo le informazioni riportate da The Next Web e The Information, YouTube starebbe sviluppando un sito apposito per il pubblico dei più piccini, con meno di dieci anni.
Investire sui contenuti per bambini è un business interessante sul quale stanno puntando anche altri Over-The-Top come Netflix o la francese Dailymotion che propone già una piattaforma ad hoc, Dailymotion Kids, ma che non è mai realmente decollata.
YouTube sarebbe già in trattative con alcuni produttori del settore. La nuova piattaforma dovrebbe essere disponibile direttamente su internet ma è anche prevista un’app per tablet e tv connesse. Ancora non si conosce la data di lancio del nuovo servizio, ma già si sa che il catalogo sarà molto ampio e l’offerta gratuita.
YouTube tenta così di penetrare un nuovo mercato e accogliere le numerose segnalazioni dei genitori più attenti a ciò che i bambini possono trovare sul web.
YouTube prevede già dei filtri per permettere ai minori di navigare sicuri e a non imbattersi in contenuti non adatti alla loro età.
Esiste anche un canale specifico per le scuole che si chiama YouTube EDU. La differenza è che il nuovo sito sarà dedicato a una specifica fascia d’età che è appunto quella dei bambini con meno di dieci anni.