Vodafone inaugura l’Experience Center. Unified Communication su misura per le aziende

di Paolo Anastasio |

Inaugurato oggi a Milano il Vodafone Experience Center. L’amministratore delegato Aldo Bisio: ‘Con il Vodafone Experience Center identifichiamo insieme alle aziende clienti soluzioni e servizi per renderle più efficienti e competitive’.

Italia


Aldo Bisio

Tre milioni di euro investiti per la realizzazione del Vodafone Experience Center, il nuovo laboratorio interattivo di Vodafone dedicato ai servizi per le aziende, inaugurato oggi all’interno del Vodafone Village di Milano. Il laboratorio, che si estende su una superficie di 700 metri quadrati, è stato pensato da Vodafone per sviluppare espressamente soluzioni e servizi “su misura” per le imprese, per aumentarne la produttività in ottica di Unified Communication.

 

L’obiettivo del nuovo Vodafone Center è fornire alle aziende clienti una experience di nuovi servizi di comunicazione integrata e Collaboration, in grado di garantire strumenti di comunicazione ad hoc, lungo l’intera catena del valore: all’interno del management aziendale, fra management e mondo esterno, per finire con soluzioni specifiche per il segmento retail e il cliente finale. In altre parole, soluzioni ad hoc, disegnate per rispondere alle esigenze di comunicazione di tutte le funzioni aziendali: dalla dirigenza alla produzione, passando per il personale del magazzino, di vendita, consegna fino al retail.

 

“Oggi per le imprese italiane è vitale cogliere appieno le potenzialità della digitalizzazione, elemento essenziale per crescere in un mercato sempre più complesso – dice Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone ItaliaCon il Vodafone Experience Center identifichiamo insieme alle aziende clienti soluzioni e servizi per renderle più efficienti e competitive. L’investimento è un segnale di fiducia e un contributo concreto allo sviluppo digitale del Paese”.  

 

Il cliente del futuro, secondo Vodafone, è sempre più “nativo digitale”, con l’esigenza di restare always on e in contatto con il mondo circostante. Per questo, l’offerta dell’azienda è rivolta a 360° al segmento residenziale e alle aziende grandi, medie e PMI con un’offerta di comunicazione integrata che va ben al di là della semplice connettività di rete. Il tutto, in un’ottica di fiducia con il cliente e la fornitura di connessioni di rete veloce e apllicazioni realmente fruibili.    

  

Le aziende che si affidano al Vodafone Experience Center vengono accompagnate in un percorso che ne analizza le esigenze strategiche e competitive, per arrivare infine all’individuazione di soluzioni specifiche per migliorare il loro business.

 

I servizi forniti spaziano dai dati fissi nazionali e internazionali, alla sicurezza, al cloud, alle soluzioni per il core business, alle Mobile App alle soluzioni specifiche per le smart city. All’interno del Vodafone Experience Center, tappezzato da grandi schermi digitali a forma di smartphone, i clienti possono tastare con mano e provare di persona le applicazioni.

Il percorso riservato alle aziende all’interno del Vodafone Experience Center parte dalla “Warm Up Room” e passa alla “Innovation Room”, per arrivare poi nella “Discovery Room“, dove condividere le priorità di business e generare nuove idee su come migliorare i processi. Infine, c’è la “Business Solutions Arena”, un grande spazio multimediale dove esplorare le potenzialità dei prodotti e dei servizi con soluzioni su misura che possono essere sperimentate in loco.

 

A livello di gruppo, Vodafone punta molto sul segmento della comunicazione Machine to Machine (M2M) con un team di 250 persone per rispondere alle esigenze delle imprese nei settori più vari: dall’automative, passando per l’energia, la logistica e i trasporti.

 

In Italia, secondo stime dell’osservatorio Internet of Things, Vodafone ha registrato una crescita del 74% delle connessioni M2M nel 2013, in un mercato di 6 milioni gli oggetti connessi tramite cellulare (+20% rispetto al 2012) a fronte di un valore complessivo di 900 milioni di euro, in crescita dell’11%.

 

A livello di gruppo, Vodafone sta vivendo un’evoluzione da operatore a fornitore globale di servizi di comunicazione integrata, un percorso di cambiamento che al tradizionale segmento residenziale accompagna un forte impulso di crescita nel segmento aziendale. Un player integrato, in grado di fornire connettività e applicazioni che punta sull’innovazione, ma in modo selettivo guardando ai settori del M2M, dell’Internet delle Cose, del Cloud, dell’Entertainment e della sicurezza. Vodafone Group è il maggior player globale e dopo la vendita di Verizon dispone di una grossa liquidità e continua investire nello sviluppo di reti di nuova generazione con il suo programma Spring e 3,6 miliardi di euro di investimenti per lo sviluppo della banda ultralarga nei prossimi due anni in Italia.   

 

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