Mondo
Le vendite globali di tablet hanno raggiunto quota 195,4 milioni nel 2013, in crescita del 68% rispetto al 2012. Lo rende noto Gartner, aggiungendo che il sistema operativo Android domina la scena, con una quota del 61,9%, in aumento rispetto al 45,8% del 2012, seguito da iOS di Apple, con il 36%, in flessione rispetto al 52,8% del 2012. Al terzo posto c’è Windows di Microsoft, con una quota di mercato globale del 2,1%, a fronte dell’1% dell’anno precedente.
“Nel 2013 i tablet sono diventati un fenomeno diffuso, con un’ampia gamma di dispositivi Android disponibili e alla portata dei consumatori di massa – ha detto Roberta Cozza, research director di Gartner – visto che i tablet Android stanno diventando sempre più una commodtiy, nel 2014 sarà fondamentale per i produttori concentrarsi sulla user experience, su tecnologie utili e sul valore dell’ecosistema – al dià del semplice discorso che riguarda l’hardware e il costo – per garantire la fedeltà al brand e il miglioramento dei margini”.
Dal punto di vista delle vendite, nel 2013 le vendite sono aumentate del 145% nei mercati emergenti e del 31% nei mercati mature. “Apple resta forte nel mercato di fascia alta, l’approccio di Apple costringerà i concorrenti a continuare a a competere sul terreno dell’offerta a livello di ecosistema, anche nel segmento dei device con schermi più piccoli visto chel’iPad mini è dominante”, aggiunge Cozza.
Dal punto di vista dei vendor, Apple continua a dominare la classifica di vendite, con 70,4 milioni di pezzi venduti nel 2013 e una quota del 36% in flessione rispetto al 52% del 2012: Al secondo posto c’è Samsung, con 37,4 milioni di tablet venduti nel 2013 e una quota del 19,1%, in netta crescita rispetto alla quota del 7,4% detenuta nel 2012. Stabile la quota di Asus, passata dal 5,4% del 2012 al 5,6% del 2013, a seguire Amazon, con in market share del 4,8% in flessione rispetto al 6,6% dell’anno precedente e infine Lenovo, con una quota del 3,3% rispetto all’1,9% del 2012.