Italia
“Mediaset così come Telefonica dispone di una serie di opzioni e dovrà scegliere la soluzione migliore”. hanno detto i manager sottolineando come dalle scelte strategiche sulla pay-tv dipenderà anche la prossima politica dei dividendi di Mediaset Espana.
I ricavi sono in calo del 6,8% a 826,8 milioni di euro e l’utile netto è in calo a 4,2 milioni di euro dai 50,1 milioni di un anno fa. Il risultato netto è influenzato dall’ammortamento relativo all’allocazione del prezzo d’acquisto di Cuatro e di Digital+.
Mediaset Espana si aspetta “un incremento rispetto allo scorso anno” della raccolta pubblicitaria del primo trimestre 2014. Sull’intero 2014 il gruppo, controllato da Mediaset, si aspetta una raccolta pubblicitaria migliore rispetto all’esercizio scorso: nel 2013 la raccolta lorda di Mediaset Espana è calata del 6,4% a 802,2 milioni in un mercato tv spagnolo complessivo sceso del 6,2% (-8% il mercato pubblicitario totale).
Stando alle ultime informazioni raccolte ieri, Prisa avrebbe dato 15 giorni di tempo (fino al 12 marzo, ndr) a Mediaset e Telefonica per esercitare il loro diritto di prelazione per l’acquisto di Digital+. Le due società possiedono rispettivamente una quota del 22% di Digital+ e potrebbero decidere di fare un’offerta congiunta per eguagliare quella di Al Jazeera che sfiora il miliardo. (P.A.)