eL@ve, l’amore ai tempi di internet. Il filosofo Yann Dall’Aglio: ‘Siamo più individualisti ma sempre innamorati’ (Video)

di |

Il filosofo Yann Dall’Aglio: ‘L’amore è il desiderio d’essere desiderati’.

eL@ve: ‘L’amore ai tempi di internet’ è uno speciale di approfondimento con articoli e video promosso da Key4biz.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Yann Dall’Aglio

Continuiamo con lo speciale di Key4biz ‘eL@ve: L’amore ai tempi di internet‘, partito con l’intervista a Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Eurodap.

Oggi proponiamo il Video ‘Love – you’re doing it wrong‘, pubblicato da TED.com, in cui il filoso Yann Dall’Aglio esplora gli intimi meccanismi che spingono anche oggi, in un mondo sempre più focalizzato sull’individuo, alla ricerca universale di tenerezza e vicinanza. Una riflessione arguta sulla condizione dell’amore nell’età moderna.

Dall’Aglio ha scritto due libri – ‘A Rolex at 50: Do you have the right to miss your life?‘ e ‘I love you: Is love a has been?‘ – sulle relazioni amorose nell’era digitale nei quali analizza le sfide e i successi dei tempi odierni, in cui regna l’individualismo e il consumerismo.
 

 

“Che cos’è l’amore? E’ un termine difficile da definire in quanto ha una vasta applicazione: posso amare lo jogging, un libro, le scaloppine…e mia moglie. Ma c’è una grande differenza tra una scaloppina e mia moglie: se io apprezzo la scaloppina, la scaloppina, da parte sua, non apprezza me mentre mia moglie mi chiama la sua stella. Perciò soltanto un’altra coscienza desiderabile può concepire me come essere desiderabile”.

 

Possiamo, quindi, definire l’amore, indica Dall’Aglio, come “il desiderio d’essere desiderati“. “Di qui l’eterno problema dell’amore: come diventare e rimanere desiderabili?”. (R.N.)





Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz