Spagna
Samsung Electronics ha lanciato oggi al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo smartphone Galaxy S5, sul mercato dal prossimo mese di aprile, con un display da 5,1 pollici e cinepresa full HD. L’ultimo nato della famiglia Galaxy è munito di retrocamera da 16 megapixel e camera frontale da 2,1 megapixel, connettività di rete veloce, strumenti dedicati al fitness e strumenti di protezione basati su tecnologia biometrica, in particolare di un sistema di sicurezza basato sulle impronte digitali dell’utente.
L’accento sulla funzione video e fotografica è una costante di tutti i nuovo modelli di fascia alta lanciati sul mercato. In particolare, Samsung sembra “inseguire” il Lumia di Nokia sul fronte delle immagini, la casa finlandese è quella che fornisce i device con l’imaging migliore oggi come oggi.
Il sistema operativo è Android 4.4.2 KitKat, l’uscita sul mercato è fissata per l’11 aprile, a prezzo invariato rispetto a quello del precedente top gamma, pari a 699 euro.
Rispetto al suo predecessore, il nuovo Galaxy è impermeabile e resistenete alla polvere e promette una durata maggiore della batteria.
Fra i punti di forza del nuovo Galaxy S5, secondo l’azienda coreana, il potenziamento della rapidità di focus automatico del device, ridotto a 3 decimi di secondo, e la possibilità di riprodurre completamente la tonalità di un’ampia gamma di colori naturali e di luce.
Il nuovo smartphone supporta l’Lte CAT, che consente di connettersi ad un ampio spettro di banda, è compatibile con Bluetooth 4.0, Usb 3.0, Nfc e WiFi dual band. Inoltre, il Download Buster consente di accelerare la velocità dei dati sfruttando WiFi e Lte in simultanea.
Samsung infine ha realizzato l’upgrade della sua app destinata al mondo della salute, Health 3.0, che consente di rilevare il battito cardiaco e di connettere lo smartphone agli altri gadget tecnologici wearable, in particolare lo smart watch, per misurare le attività fisiche dell’utente in modalità fitness.