Italia
Mentre in Europa ferve il dibattito sull’elusione fiscale delle web company americane, Yahoo! lascia l’Italia e si trasferisce in Irlanda, dove aprirà la sua sede legale europea. La comunicazione agli utenti italiani è arrivata via mail: “In ragione del nostro costante impegno a fornire servizi eccezionali, abbiamo recentemente riorganizzato le nostre attività europee. A partire dal 21 marzo 2014, i nostri servizi saranno forniti da una società con sede in Irlanda”. L’azienda, secondo Repubblica.it, nega che alla base della decisione vi siano ragioni di carattere fiscale, ma è noto che il regime impositivo di Dublino sia vantaggioso per le multinazionali, la maggior parte delle quali ha la sua sede europea .
Lo stesso genere di comunicazione è stato fatto anche in altri paesi europei, tra cui la Spagna. Il trasferimento prevede delle modifiche alle condizioni contrattuali: “La modifica più rilevante consiste nel fatto che il contratto verrà trasferito da Yahoo! Italia S.r.l. a Yahoo! EMEA Limited”.
Dove EMEA sta per Europa, Medio oriente e Africa. Il cambiamento si applica a tutti i servizi di Yahoo come Mail, Flickr e Answers finora forniti da Yahoo! Italia S.r.l. o da una delle altre società europee. Disdire o accettare Yahoo precisa che l’utilizzo dei servizi “successivamente alla data del 21 marzo 2014 implica l’accettazione da parte tua delle modifiche alle Condizioni generali per l’Utilizzo del Servizio e alla Politica sulla privacy. Qualora non intendi accettarle, sei tenuto a chiudere il tuo account prima del 21 marzo 2014”.