Key4biz

#10anniFB: le tappe salienti della storia di Facebook

Mondo


Era il 4 febbraio del 2004 quando Mark Zuckerberg, insieme ai compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, lanciava dalla sua stanza al campus di Harvard quello che nel giro di pochi anni sarebbe diventato il social network per antonomasia, Facebook. Che oggi compie 10 anni e per festeggiare regala un video ‘personalizzato’ che raccoglie i momenti più significativi della vita sul sito di ciascun utente.

Cerchiamo qui di ripercorrere le tappe salienti del sito, che conta oggi circa 1,2 miliardi di utenti attivi mensili ma sta lottando per continuare a mantenere il suo appeal presso il pubblico più giovane, in fuga in seguito allo sbarco in massa sul sito dei genitori e anche dei nonni.

 

Febbraio 2004: Mark Zuckerberg lancia il sito, raggiungibile all’indirizzo thefacebook.com. Alla fine di quello stesso mese, più della metà della popolazione universitaria di Harvard era registrata al servizio.

 

Marzo 2004: Facebook si estende  all’Università di Stanford, alla Columbia University e all’Università Yale.

 

Aprile 2004: il servizio si allarga al resto della Ivy League, al MIT, alla Boston University e al Boston College.

 

Giugno 2004: Facebook si trasferisce nella sede di Palo Alto, in California

 

Settembre 2004: Facebook lancia la bacheca (The Wall) che permette agli iscritti al sito di scrivere riflessioni personali e altre curiosità sulle pagine del profilo.

 

Settembre 2005: Facebook si espande per includere le scuole superiori e alcune grandi aziende, tra cui Apple e Microsoft.

 

Settembre 2006: chiunque abbia più di 13 anni può iscriversi al sito. Vengono introdotte il news feed, che riunisce i post degli amici in un unico posto, diventando in breve tempo una della funzioni più popolari.

 

Maggio 2007: Facebook lancia “Facebook Platform”, sistema per sviluppatori per creare applicazioni – giochi, condivisione di foto – capaci di interagire con la struttura e la capacità del sito.

 

Settembre 2007. Superata quota 40 milioni di iscritti, Facebook diventa il secondo social network al mondo, superato solo da Myspace.

 

Ottobre 2007: Facebook vende una quota dell’1,6% a Microsoft per 240 milioni di dollari.

 

Novembre 2007: Facebook lancia la piattaforma pubblicitaria Beacon, presentata come una innovazione, ma diventata un vero e proprio boomerang quando si è scoperto che il sistema poteva tracciare le abitudini degli utenti anche con la funzionalità disattiva, minando la difesa della privacy in nome di una maggiore condivisione di informazioni con il network. Zuckerberg fu costretto alle scuse e al ritiro del progetto.

 

Marzo 2008: Facebook assume Sheryl Sandberg, ‘rubata’ a Google,  come chief operating officer.

 

Aprile 2008: viene introdotta la chat.

 

Febbraio 2009: lanciato il tasto ‘Like’.

 

Giugno 2009: Facebook supera Myspace e diventa il principale social network Usa.

 

Agosto 2010: Lanciata la funzione di localizzazione che permette agli utenti di condividere la loro posizione con gli amici.

 

Ottobre 2010: esce al cinema “The Social Network,” un film sugli esordi di Facebook e le grane giudiziarie di Zuckerberg. Vince tre premi Oscar su otto nominations.

 

Settembre 2011: introdotta la Timeline, che trasforma il profilo in una sorta di diario che include “tutte le grandi storie già condivise in passato”.

 

Novembre 2011: Facebook sigla un accordo con il Governo americano per risolvere l’accusa in base alla quale il social network avrebbe ingannato gli utenti circa l’utilizzo dei loro dati personali. Come parte dell’accordo, la società si è impegnata ad adottare un ampio e rigido programma per migliorare la tutela dei dati sensibili dei propri utenti, che verrà sottoposto a controlli esterni per due anni.

 

Febbraio 2012: Facebook presenta i documenti per la quotazione in Borsa. L’IPO sarà a maggio del 2012.

 

Gennaio 2013: Facebook annuncia il lancio di Graph Search che permette agli utenti di cercare qualsiasi cosa condivisa dagli amici, incluse foto e post.

 

Aprile 2013: Facebook lancia il software ‘Facebook Home’ per Android che dota il cellulare di un’interfaccia specifica che permette di vedere sulla schermata iniziale tutti i servizi della rete sociale.

 

Luglio 2013: lancia gli hashtag, inseguendo la scia di Twitter, consentendo ai suoi utenti di utilizzare l’# prima di ogni parola chiave per aggregare nuovi utenti ed arricchire le discussioni attorno ad un argomento particolarmente caldo o di attualità.

 

Gennaio 2014: Facebook ha annunciato Paper, la nuova app di storie per consentire a tutti gli utenti di iPhone di scoprire contenuti sempre nuovi e notizie aggiornate e condividerli con i propri amici. Sviluppata dai Creative Labs di Facebook dedicati alla progettazione di nuove app volte ad agevolare la connessione e condivisione tra le persone attraverso modalità sempre nuove, l’applicazione è per ora disponibile, da ieri, sul mercato USA.

 

 

Exit mobile version