Italia
Sono sempre più gli italiani che consultano online la loro bolletta Eni per il gas e la luce, con grande risparmio di carta e tempo ed evitando i ritardi della consegna cartacea.
Secondo i dati dell’azienda, la weboletta, lanciata nel 2011, ha già raggiunto 800 mila utilizzatori.
Solo nel 2013 sono state consultate più di 2 milioni di bollette digitali e per quest’anno si prevede che supereranno i 4 milioni.
Il servizio, completamente gratuito, è accessibile da pc direttamente dal sito e grazie all’app anche da smartphone e tablet
La webolletta consente a tutti i clienti Eni, di ricevere un sms e/o una mail, contenente la notifica della disponibilità della bolletta digitale, almeno 10 giorni prima rispetto ai normali tempi di consegna della posta cartacea, ovunque si trovino.
Con un semplice click, oltre a visualizzare la propria bolletta e gestirne l’archivio, si può usufruire di tutti i servizi online che Eni ha creato per i propri clienti, come la possibilità di verificare l’andamento dei consumi attraverso grafici interattivi, inserire automaticamente in agenda la data dell’autolettura, pagare la bolletta online con carta di credito o anche domiciliarne il pagamento, senza bisogno di recarsi in banca o in posta, o parlare con un operatore.
Eni è stata, infatti, tra le prime azienda in Italia, ad adottare lo standard bancario europeo Sepa (Single Europe Payments Area) per la domiciliazione delle bollette: i clienti, grazie ad una soluzione interamente gestita internamente dal gruppo, potranno richiedere, gestire e revocare la domiciliazione delle proprie bollette dialogando direttamente con Eni attraverso i molteplici canali di contatto che l’azienda mette a disposizione. (R.N.)