Regno Unito
BT ha annunciato nuovi investimenti per 50 milioni di sterline per potenziare la copertura della sua rete commercial in fibra ottica nel Regno Unito. L’obiettivo è aumentare la connettività in una trentina di città già coperte dal servizio, creando circa 400 mila nuove connessioni nei prossimi tre anni.
I nuovi fondi saranno utilizzati per estendere la connessione all’armadietto della fibra (fiber to the cabinet) laddove questa operazione non è stata conclusa in passato per problemi tecnici.
L’investimento complessivo di BT nella sua rete commerciale in fibra ammonta a 2,5 miliardi di sterline, che nei piani dell’azienda serviranno a coprire 19 milioni di edifici nel Regno Unito. BT è presente inoltre con un budget di circa 500 milioni di sterline in alcuni progetti di copertura delle aree rurali del paese, alcuni dei quali rientrano nel programma finanziato dal Governo Broadband Delivery Uk, che ha lo scopo di raggiungere una copertura del 90% entro il 2015 – 2016. Ad oggi la copertura in fibra nel regno Unito è al 73% del territorio. (P.A.)