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La spesa globale in mobile advertising raggiungerà quota 18 miliardi di dollari nel 2014, in crescita di più del 30% rispetto ai 13,1 miliardi del 2013. Questa la stima di Gartner, secondo cui in prospettiva il mercato crescerà ancora raggiungendo un giro d’affari complessivo di 41,9 miliardi nel 2017.
Gartner prevede però che l’offerta di spazi pubblicitari online potrebbe crescere più rapidamente della domanda nei prossimi anni, perché “il numero di applicazioni mobili e di siti pubblicitari aumenta a ritmi superiori rispetto alla domanda globale”.
A livello di format, la categoria “display”, cioè i banner, continueranno a fare la parte del leone anche se i video cresceranno a ritmi più sostenuti. La crescita maggiore del mercato si registrerà in Nord America, seguita dall’Europa occidentale che non resterà a guardare. Già a buon punto la diffusione del mobile advertising nell’area dell’Asia Pacifico, in particolare in Giappone, dove la penetrazione degli smartphone è già avanzata. In prospettiva, grosso impulso al settore arriverà da Cina e India senza dimenticare altri mercati emergenti come Russia, Brasile e Messico.