Key4biz

Nel 2013 oltre 10,5 milioni di italiani davanti alla Tv

Italia


L’anno appena ha concluso ha segnato un bel risultato per la televisione che, grazie al digitale, ha visto moltiplicare l’offerta dei canali e tenuto incollati al piccolo schermo 10,5 milioni di italiani nella media di tutti i giorni per l’intero 2013.

Secondo il Sole 24 Ore, Raiuno si è confermata la rete più vista, seguita da Canale 5 e Raitre.

La digitalizzazione e moltiplicazione dei canali segmentati ha riportato davanti a un televisore acceso quanti se ne erano allontanati per insoddisfazione e distanza culturale dalla programmazione generalista.

Nelle due ore della classica prima serata (20:30-22:30), stando a quanto pubblicato dal quotidiano, “le persone attente a quanto programmato in tv sono state 26,1 milioni. La rete preferita dalla popolazione nel suo complesso è ancora una volta Raiuno, lo è ininterrottamente dal 1995 e, da che esiste la rilevazione Auditel, non lo è stata soltanto negli anni 1992 – 1993 e 1994. Canale 5, con l’eccezione dei tre anni sopra indicati, è l’eterna seconda e chiude il 2013 ad una quota d’ascolto del 14,9% a tre punti di distanza dalla prima rete Rai”.

 

Da tre anni nelle preferenze deli italiani al terzo posto si piazza Raitre, seguono Raidue e Italia 1 che chiudono entrambe il 2013 con una quota d’ascolto per la prima volta inferiore al 7% nel giorno medio. Tutte le sei reti generaliste subiscono un calo della loro quota d’ascolto, tuttavia il loro seguito è sempre molto superiore a quanto prodotto dagli altri canali. Occupa la settima posizione, con il 3,8% nel giorno medio, La7.

 

Per il Sole 24 Ore, tra i nativi digitali è Real Time il successo dell’anno, con una quota d’ascolto dell’1,5% nel giorno medio migliora la propria perfomance del 2012. Un altro alloro per il successo ottenuto va a Rai Yo Yo, che pur essendo un canale segmentato sul target bambini, target meno numeroso di altri, occupa la seconda posizione, e con una quota d’ascolto dell’1,3% sorpassa Rai 4, Rai Premium, Rai Movie, Boing e Iris, quest’ultimo supera Rai 4 e Rai Premium, si piazza sul terzo gradino del podio dei nativi digitali nel giorno medio e conquista il primato in prima serata. Cresce in ascolti Discovery che, con l’acquisizione di Switch Over Media avvenuta in corso d’anno, produce una quota del 5,5%. (R.N.)

Exit mobile version