Key4biz

Ofcom: ricavi delle Tlc in crescita nel 2012 in UK

Regno Unito


I ricavi delle telco nel Regno Unito sono aumentati di 2 miliardi di sterline nel 2012, raggiungendo quota 607 miliardi di sterline. Lo rende noto l’Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni, nell’ultimo Communication Market Report, precisando che i ricavi voce da mobile sono cresciuti del 3,1%, a fronte di un incremento del 10,4% dei ricavi derivanti dalla trasmissione dati in mobilità. I ricavi derivanti da banda larga fissa sono cresciuti del 5,2%, di pari passo con il numero di connessioni, aumentate dell’8% nel 2012. I ricavi voce da rete fissa sono calati dell’8,9% nel 2012, a causa di una netta contrazione dei volumi pari al 15%.

Secondo il report di Ofcom, il 15% delle connessioni a banda larga fissa nel Regno Unito sono “superfast” a fine 2012.

 

Secondo la fotografia dell’Ofcom, il Regno Unito a fine 2012 registrava la percentuale maggiore di connessioni a banda ultra larga rispetto ai cinque maggiori paesi dell’Ue – Francia, Germania, Italia, Spagna – mentre in proporzione l’Olanda registra una percentuale di connessioni a banda ultra larga più elevata, pari al 35%, la Svezia segue a ruota con il 29% e a livello globale, l’Australia registra una percentuale del 20%.

A livello globale, in base al monitoraggio dell’Ofcom, il Regno Unito registra il livello più basso di ricavi derivante da servizi dati nel 2012, con il 31% del totale, mentre il Giappone è in testa con una percentuale del 55%.

Nel Regno Unito, a settembre del 2013 l’89% degli utenti di banda ultra larga hanno espresso un giudizio positivo in termini di gradimento. Si tratta del livello di gradimento maggiore nella rosa di paesi presi in considerazione dall’Ofcom. In generale, gli utenti a banda ultra larga si sono mostrati più soddisfatti rispetto a quelli abbonati a servizi a banda non ultra larga.   

 

Sul fronte della tv, i ricavi sul mercato UK nel 2012 sono cresciuti dell’1,4%. Il 48% delle tv nel Regno Unito è munito di tecnologia HD, mentre il download di contenuti video via internet è molto diffuso, e riguarda il 33% degli utenti online. 

Exit mobile version