Mondo
I dispositivi mobili, sempre più usati in tutto il mondo e in cima alla lista dei regali di Natale di grandi e piccini, generano una percentuale sempre maggiore di traffico internet: stando all’ultimo report di StatCounter, il 21,6% del traffico web a livello globale nell’ultimo mese è stato originato da smartphone e tablet. Per la prima volta, i device mobili superano quindi la soglia del 20% di traffico internet a livello mondiale.
I Pc, spiega la società di analisi, hanno ancora il loro ruolo, ma il traffico generato dal desk è molto diminuito per tutta una serie di attività.
Segno di un cambiamento vistoso nelle abitudini degli utenti, ormai abituati a stare connessi H24: nei mezzi pubblici, in fila alla Posta, la sera a letto e molti (maleducati) anche mentre stanno cenando.
Una crescita che sembra ormai incontrovertibile: dati di Computerworld rivelano che la percentuale di traffico generato dai dispositivi mobili è cresciuta del 53% quest’anno. A gennaio, smartphone e tablet rappresentavano solo il 13% del traffico globale.
Certo, gli utenti mobili sono agevolati da connessioni sempre più veloci e performanti. Ma quali sono le attività preferite sui dispositivi mobili? Secondo i dati diffusi dall’operatore britannico EE la banda larga extra è usata principalmente per usare i social network, per scaricare musica o ascoltarla in streaming. Programmi come Deezer e Spotify sono nella top 20 delle app più popolari tra gli utenti 4G.
A fare le spese di questa passione per gli smartphone, oltre ai PC – le cui vendite scenderanno quest’anno del 10% (IDC) – anche il telefono fisso: il 18% degli utenti 4G di EE non ha mai fatto usato il ‘classico’ telefono di casa.