Europa
Via libera dagli Stati membri della Ue al programma Horizon 2020 il più importante programma europeo di ricerca e innovazione, con un budget di quasi 80 miliardi di euro in sette anni.
Horizon 2020 sostituirà il Settimo programma quadro 2007-2013 e prenderà il via da gennaio 2014.
Tre gli obiettivi strategici:
Excellent science (24,4 miliardi di euro), mira a garantire la leadership europea nel settore scientifico a livello mondiale.
Industrial Leadership (17 miliardi), volto a sostenere la ricerca e l’innovazione dell’industria europea, concentrando l’attenzione su tecnologie industriali e investimenti a favore delle piccole imprese.
Societal challenges (29,7 miliardi), destinato ad affrontare le grandi sfide globali nei settori della sanità, sicurezza alimentare, agricoltura, efficienza energetica, società innovative e inclusive, trasporti intelligenti, ricerca sui cambiamenti climatici, demografici e sociali.
2,7 miliardi andranno inoltre all’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia; 1,6 miliardi all‘Euratom e 3,2 miliardi ad altre istituzioni UE che si occupano di ricerca.
Rispetto al programma precedente, a parte un aumento del budget del 47%, Horizon 2020 mira a eliminare la frammentazione nei settori della ricerca scientifica e dell’innovazione con un nuovo sistema integrato di fondi.
“Ogni centesimo budget di Horizon 2020 sarà speso per costruire un’Europa più forte e innovativa”, ha sottolineato il commissario Ue alla ricerca Maire Geoghegan-Quinn, spiegando che i primi bandi saranno lanciati l’11 dicembre e rappresenteranno una grande opportunità per scienziati e imprese in tutta l’Ue e oltre.
“Il vero lavoro comincia adesso”, ha aggiunto.