Key4biz

Dopo il Videoforum di RepubblicaTV: alcuni quesiti per il presidente Angelo Cardani (AgCom)

Italia


Lo scorso venerdì 29 novembre il presidente dell’AgCom, il professore Angelo Marcello Cardani, ha partecipato ad un Videoforum di Repubblica TV, rispondendo alle domande giunte in redazione.

Sono passati alcuni giorni e siamo rimasti sorpresi della scarsa reazione ad alcune incongruenze emerse nel Videoforum e anche dalla limitata attenzione dei media nei giorni successivi, nonostante la centralità delle questioni trattate.

Abbiamo apprezzato molte delle affermazioni del presidente Cardani, ma riteniamo utile cogliere alcuni spunti per approfondire tematiche così rilevanti presenti nell’agenda di AgCom e del paese.

Per questa ragione abbiamo analizzato le risposte di Cardani e ne abbiamo tratto 10 domande: 9 scaturite dai temi del Videoforum e una, l’ultima, relativa ad un tema scottante quale lo scontro tra AgCom e UE (relativo alla nota delibera sull’unbundling dello scorso 11 luglio) che potrebbe portare ad una procedura d’infrazione contro l’Italia, a meno che l’AgCom non decida saggiamente di ritirarla (cosa che ci auguriamo di tutto cuore, per riconquistare un pezzo di credibilità compromessa).

Abbiamo corredato ciascuna delle domande di Key4biz con i riferimenti del Videoforum da cui scaturiscono (basta seguire i link) e abbiamo linkato a fine pagina il video integrale dell’intervento del presidente Cardani su RepubblicaTV.

Per la cronaca, il Videoforum ha avuto una durata complessiva di 31 minuti, con 15 domande. Sono state nominate 7 volte Fastweb, 6 volte Telecom Italia, 1 volta Vodafone).

 

Ecco le domande di Key4biz:

 

1)     Banda larga e copertura infrastrutturale in Italia

 

 

2)     Citati i nomi di società su cui si esercita l’azione regolatoria

 

 

3)     La concorrenza nelle telecomunicazioni fisse

 

 

4)     Diritto d’autore/1

 

 

5)     Diritto d’autore/2

 


6)     TV e bambini

 

 

7)     Le frequenze

 


8)     Par condicio ed elezioni

 

 

9)  Lo stipendio del Presidente AgCom, Angelo Marcello Cardani

 

 

10)     AgCom e Commissione Europea

 

 

Guarda il Video Forum integrale con il Presidente AGCOM su Repubblica TV 

 

 

Exit mobile version