Key4biz

Smartphone, continua la volata di Windows Phone in Europa

Europa


Scende in Europa l’appeal dei dispositive Applementre cresce quello degli smartphone Windows Phone

Lo rivela l’ultimo report di Kantar Worldpanel ComTech che evidenzia come sui 5 principali mercati europei (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) la percentuale di vendite di dispositivi iOs sia scesa mediamente del 5% tra agosto e ottobre, con un picco del -8,4% in Italia. Anche negli Usa, il sistema operativo Apple è in caduta, con un calo del 6,4% rispetto allo stesso allo stesso periodo 2012.

Crescono, invece, le vendite di Windows Phone: nei 5 paesi Ue presi in esame, i dispositivi motorizzati dall’Os Microsoft fanno segnare un aumento delle vendite del 3,3%, al 10,2%, con quote di vendite del 16,1% in Italia (+4,4%) e del 12,5% in Francia (+7,4%).

 

Lo studio Kantar dimostra che il lancio dei due ultimi modelli Apple (iPhone 5s e 5c) ha aiutato a rafforzare la quota di mercato del gruppo californiano in alcuni mercati (come il Giappone dove la quota di vendite è al 61%) ma, generalmente, le performance dei due dispositivi è meno convincente dell’iPhone 5.

Non si parla, certo, di tracollo: in Giappone, Apple ha finalmente chiuso un accordo con il principale operatore del Paese, NTT DoCoMo, portando così la sua quota di mercato al 76,1%, mentre negli Usa la market share è salita al 52,8% a ottobre, dal 35,9% di settembre.

In Europa, tuttavia, iOs sta subendo forti contraccolpi, soprattutto in Italia, e Germania.

 

“Lo slancio di Windows Phone sta continuando, sebbene resti concentrato sui dispositivi di fascia bassa. Nel Regno Unito, i tre quarti delle vendite di Nokia Lumia nel periodo preso in esame riguardano i modelli di prezzo più basso, come i Lumia 520 e 560 e il trend è simile negli altri mercati europei”, ha sottolineato l’analista Kantar Dominic Sunnebo.

 

Tra agosto e ottobre resta comunque Android il sistema operativo più diffuso, con una percentuale di vendite pari al 70,9%, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Exit mobile version